Austin Butler, star di Elvis, sarà il protagonista di City On Fire, adattamento del romanzo Città in fiamme di Don Winslow, prodotto da Sony 3000 Pictures. Butler sarà anche produttore, per la prima volta, insieme a David Heyman e Shane Salerno. Il film non ha ancora né uno sceneggiatore né un regista, ma lo studio si metterà subito alla ricerca. Città in fiamme vorrebbe essere il primo capitolo di una trilogia che adatterebbe i tre romanzi di Winslow (il secondo, Città di sogni, uscirà il 18 aprile); la speranza è dunque che Austin Butler resti per tutta la durata.
La trilogia di Winslow mescola elementi di Iliade, Odissea, Eneide e tragedia greca nel mondo del crimine contemporaneo. Al centro due famiglie criminali, una irlandese e una italiana, che hanno dominato per molti anni il Rhode Island mantenendo la pace. Finché una moderna Elena di Troia non le divide e scatena una brutale guerra. Il protagonista è Danny Ryan, costretto a maturare da soldato a leader per proteggere i suoi amici, la sua famiglia e la sua casa. Lottando contro la mafia, la polizia e i federali, Danny tenterà di costruire una dinastia, o morirà provandoci.
Don Winslow è particolarmente contento di avere Austin Butler come protagonista di Città in fiamme. L’attore ha anche contribuito attivamente a sviluppare il progetto in una direzione simile a quella de Il padrino: come la saga di Michael Corleone, anche quella di Danny Ryan dovrebbe svolgersi nell’arco di decenni. Winslow ha dichiarato:
Come tante persone in tutto il mondo sono rimasto colpito dalla performance candidata all’Oscar di Austin Butler in Elvis. Ho avuto diverse conversazioni con Austin su questa trilogia su cui ho lavorato per quasi trent’anni della mia vita, e mi ha profondamente impressionato la sua dedizione al ruolo di Danny Ryan, oltre alla sua passione nel produrre i tre film con David, Shane, Elizabeth [Gabler] e Marisa [Paiva].
Fonte: Deadline