Cannes 2023: A Michelle Yeoh il Women In Motion Award

Cannes 2023: A Michelle Yeoh il Women In Motion Award

Di Marlen Vazzoler

A Michelle Yeoh verrà assegnato quest’anno il Women In Motion Award, nel corso del Festival di Cannes. Il programma, lanciato durante l’edizione 2015 del Festival, ha premiato e messo in luce la creatività e il contributo unico delle donne nella cultura e nelle arti, il cui lavoro contribuisce a trasformare la nostra visione del mondo.

Michelle Yeoh ha dichiarato:

“Sono molto commossa di ricevere questo premio. Sono convinta che i tempi stiano cambiando; la consapevolezza del pubblico è certamente cresciuta negli ultimi anni. È fondamentale che le donne, davanti e dietro la macchina da presa, continuino a interpretare ruoli e a raccontare storie che riflettono la diversità e la complessità del mondo.”

La cerimonia di terrà a Cannes durante la cena del programma Women In Motion che onora le donne del cinema.

Nelle precedenti edizioni del Festival di Cannes, il Women In Motion Award ha riconosciuto la carriera e l’impegno di Jane Fonda nel 2015, Geena Davis e Susan Sarandon nel 2016, Isabelle Huppert nel 2017, Patty Jenkins nel 2018, Gong Li nel 2019, Salma Hayek nel 2021 e Viola Davis nel 2022.

Dichiarazioni

François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, ha dichiarato:

“Attraverso i suoi ruoli iconici, Michelle Yeoh è riuscita a infrangere ogni stereotipo. Insieme al Festival di Cannes, abbiamo voluto riconoscere il suo significativo contributo al cinema e la sua capacità di ispirare le future generazioni di talenti. Consegnarle il Women In Motion Award è stata una scelta ovvia.”

Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes:

“Sono felice e orgogliosa di celebrare, insieme a Kering, il contributo delle donne all’industria cinematografica. Negli ultimi nove anni, Women In Motion ha messo in luce le figure che hanno svolto un ruolo fondamentale nel cambiare il modo in cui le donne sono rappresentate nella cultura e nelle arti. Michelle Yeoh è senza dubbio uno degli esempi più significativi di questo impegno.”

Thierry Frémaux, direttore del Festival di Cannes:

“Siamo entusiasti di onorare Michelle Yeoh, un’attrice che si dedica con passione ai suoi film e che ha lasciato un segno nell’industria in così tanti modi, e che abbiamo avuto il grande piacere di accogliere nella giuria del Festival di Cannes nel 2002. Nel corso della sua carriera, ha esplorato incessantemente nuove possibilità, al punto che questo è diventato il suo marchio di fabbrica per un vasto pubblico internazionale. I premi che sta ricevendo sono semplicemente il risultato inevitabile di questo percorso eccezionale.”

Fonte Kering

LEGGI ANCHE

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI