Con il titolo Cane che abbaia non morde (2000), l’opera prima di del regista coreano Bong Joon-Ho (Parasite), arriverà nelle sale italiane il 27 aprile, per la prima volta in Italia.
La pellicola verrà distribuita in versione originale sottotitolata in italiano da P.F.A. Films ed Emme Cinematografica.
Vincitore del Fipresci Prize all’Hong Kong International Film Festival 2001, il film è una critica alla società classista coreana, ossessionata dal profitto e dalla scalata sociale, un tema poi ripreso in Parasite.
‘Cane che abbaia non morde’ racconta una settimana molto “avventurosa” all’interno di un complesso residenziale. Yoon-ju è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. Benché la coppia sia in attesa del primo figlio, Yoon-ju è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra.
Ben presto si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini e per questo decide di iniziare a eliminarli. Dopo averne brutalmente ammazzati due, viene però casualmente scoperto da una ragazza, che tenta di acciuffarlo senza però riuscirci. La situazione sembra precipitare quando la moglie di Yoon-ju decide a sua volta di prendere un cane, mentre la ragazza continua a cercarlo…
Compongono il cast: Lee Sung-Jae, Bae Doo-Na, Kim Ho-Jung, Byun Hee-Bong, Ko Su-Hee e Kim Roe-Ha.
Scritto da Kim Yong-Hwa, No Hye-Yeong e Son Tae-Woong, il film è prodotto da Cinema Service, Cj Enterainment e Sidus Pictures.
Alla direzione della fotografia troviamo Cho Yong Gyu, alle scenografie Lee Jin-Young, alle musiche Cho Sung Woo e al montaggio Lee Eun Soo.