Tokyo Revengers, l’adattamento live action basato sull’omonimo fumetto giapponese di Ken Wakui (Shinjuku Swan) pubblicato da J-Pop, è disponibile su Crunchyroll Italia.
Uscito nell’estate 2021 in Giappone, il film ha incassato ¥4,5 miliardi piazzandosi al quinto posto nella Top 10 dei migliori incassi del 2022 al box office giapponese. Al secondo posto nella classifica dei film live action.
Ricordiamo che la prima stagione della serie animata, anche doppiata in italiano, è disponibile su Crunchyroll. La seconda la potete trovare su Disney+, solo sottotitolata.
La sinossi del film:
Takemichi Hanagaki (Takumi Kitamura) è un freeter di 26 anni. La sua vita è essenzialmente miserabile. Un giorno, apprende dal telegiornale che Hinata Tachibana e suo fratello minore Naoto Tachibana (Yosuke Sugino) sono stati uccisi dalla Tokyo Manjikai Gang. Takemichi Hanagaki rimane sbalordito dalla notizia, perché Hinata Tachibana è stata il suo primo amore ai tempi della scuola media.
Il giorno dopo, Takemichi Hanagaki viene spinto da qualcuno sulla banchina della stazione e cade sui binari. In quel momento, torna indietro di 10 anni nel passato. Lì dice a Naoto Tachibana che tra 10 anni Hinata Tachibana verrà uccisa. Questo cambia il presente. Ora Naoto Tachibana lavora come detective ed evita di essere ucciso dalla Tokyo Manjikai Gang, ma il destino di Hinata Tachibana è diverso. Viene uccisa dalla Tokyo Manjikai Gang.
Takemichi Hanagaki chiede aiuto al detective Naoto Tachibana. Vuole salvare Hinata Tachibana tornando indietro nel tempo per distruggere la Tokyo Manjikai Gang.
La pubblicazione del manga, iniziata a marzo 2017, verrà conclusa il 16 novembre 2022 sulla rivista Weekly Shōnen Magazine. Nell’intervista all’autore presente nella rivista, Wakui ha affermato di aver deciso il finale della serie quando stava pubblicando l’arco “Bloody Halloween”.
Wakui ha pubblicato anche Tokyo Revengers Extra, la raccolta Tokyo Revengers – So Young, un antologia di storie brevi a colori dedicate alla gioventù dei membri della Touman. Sull’app Magazine Pocket è pubblicato lo spin-off di Tokyo Revengers: Tokyo Revengers – Letter from Keisuke Baji di Natsukawaguchi Yukinori, incentrato sui personaggi: Keisuke Baji e Chifuyu Matsuno.
Il 31° e ultimo volume è stato pubblicato in Giappone a gennaio. In Italia il manga è edito dalla casa editrice J-Pop, il numero 26 uscirà ad aprile.
Agli inizi di luglio è stato annunciato che la serie di Tokyo Revengers ha 65 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo, di queste 58 milioni dal solo Giappone.
Sette milioni di copie in circolazione nel resto del mondo (18 paesi).
La sinossi del manga:
Takemichi Hanagaki è giovane ma già senza speranza. Vive in un tugurio, al suo lavoro part-time viene trattato come un idiota e, suo malgrado, è ancora vergine.
Un giorno viene colpito da una notizia tremenda: Hinata Tachibana, la sua ragazza ai tempi delle scuole medie, l’unica fidanzata che lui abbia mai avuto, è morta, uccisa da un gruppo di delinquenti noto come Tokyo Manji Gang.
All’improvviso… Takemichi si ritrova di nuovo nel passato, quando frequentava le scuole medie! Un fatto inspiegabile e assurdo che dona però al ragazzo l’opportunità di salvare la dolce Hinata, se solo, per farlo, non dovesse scalare le gerarchie della gang più pericolosa e violenta di tutto il Kanto!
Da sinistra a destra: Takumi Kitamura (Takemichi Hanagaki), Yuki Yamada (Ken Ryūgūji), Yosuke Sugino (Naoto Tachibana), Nobuyuki Suzuki (Masataka Shimizu), Hayato Isomura (Atsushi Sendō), Shotaro Mamiya (Tetta Kisaki) e Ryō Yoshizawa (Manjirō Sano).
Mio Imada interpreta l’eroina del film Hinata Tachibana, Gordon Maeda è Takashi Mitsuya, il leader della seconda squadra della Tokyo Manji Gang. Hiroya Shimizu interpreta Shūji Hanma, un misterioso delinquente che lavora in segreto con Kisaki.
Kazuki Horike è Haruki “Pa-chin” Hayashida, Yoshiki Minato interpreta Nobutaka Osanai, il leader della gang Moebius.
Il film è diretto da Tsutomu Hanabusa (Sadako 3D, live-action Kakegurui, Miseinen dakedo Kodomo ja Nai).