The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno)

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno)

Di DocManhattan

Questa terza, bizzarra stagione di The Mandalorian, cominciata in medias res per chi si era perso le avventure di Boba Fett e dal ritmo mai uguale (bello ma strano, e decisamente Andor su una scala da zero ad Andor l’episodio della settimana scorsa), prosegue, e questa volta finalmente ci racconta com’è andata la fuga di Grogu ai tempi dell’Ordine 66, la Grande Purga Jedi. E lo fa con una povera guest-star che Internet ha amato odiare per anni.

The mandalorian jar jar binks

“OH, GROGU GROGU, IO TE AMO!”

Il lungo flashback de Il trovatello mostra, attraverso i ricordi di Grogu, come il piccoletto sia riuscito a sfuggire al massacro Jedi dal Tempio su Coruscant. A trarlo in salvo è stato il maestro Kelleran Beq, interpretato dallo stesso attore a cui un ruolo per la trilogia prequel di Star Wars ha reso la vita un inferno: Ahmed Best, Jar Jar Binks.

Newyorkese classe ’73, Ahmed Best si esibiva a metà anni Novanta sui palchi d’America e d’Europa con la compagnia teatrale Stomp, e proprio per le sue movenze a teatro venne scelto dal direttore del casting Robin Gurland per interpretare il Gungan della trilogia prequel. Una figura tanto amata dal fandom di Star Wars da essere considerata non solo il sunto di tutti i problemi della trilogia, ma anche, essenzialmente, un emissario di Satana e l’origine di tutti i mali del pianeta.

Il povero Best fu talmente travolto dall’odio per il suo personaggio da arrivare a pensare al suicidio, come ha rivelato qualche anno fa. Solo molto tempo dopo, quando su Reddit è saltata fuori nel 2015 l’affascinante teoria del “Jar Jar Binks malvagio in combutta con Palpatine”, si è assistito a un minimo di rivalutazione dello sventurato Gungan. La teoria è stata nel frattempo ufficialmente smentita, nonostante il supporto dello stesso Best, di J. J. Abrams e praticamente di chiunque.

The mandalorian jar jar binks

GIOCHI SENZA FRONTIERE PER GIOVANI JEDI

Come sorta di ricompensa al povero Best per quello che ha dovuto affrontare, nel 2020 gli è stato offerto un altro ruolo in Star Wars, questa volta senza mascheroni in CGI con gli occhi da lumaca. Il maestro Jedi Kelleran Beq, talmente abile con le spade laser da essere soprannonimato “Sabered Hand”, è apparso infatti per la prima volta nel 2020 nella serie Star Wars: Jedi Temple Challenge, un game show per ragazzini andato in onda per dieci episodi sul canale YouTube Star Wars Kids. Lì Beq era affiancato, come Luke Skywalker, da un droide protocollare (AD-3) e da un astrodroide (LX-R5). Sempre secondo Best, il maestro Jedi sarebbe imparentato con Achk Med-Beq, personaggio secondario apparso su Coruscant in Episodio II, e sempre interpretato da lui.

LEGGI ANCHE

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

Call My Agent Italia: un remake che funziona dannatamente bene 9 Marzo 2024 - 13:30

Perché Call My Agent Italia rappresenta una delle serie italiane più geniali di sempre.

Supersex: la serie su Rocco Siffredi di cui non sapevamo di avere bisogno – LA RECENSIONE 5 Marzo 2024 - 13:00

Abbiamo visto in anteprima Supersex, la nuova serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi. Ecco la nostra recensione.

The Regime su Sky avrebbe strappato un applauso a Charlie Chaplin 4 Marzo 2024 - 12:00

Kate Winslet mattatrice assoluta in una miniserie inquietante e attualissima sul totalitarismo a metà tra dark comedy e parodia.

Cosa sappiamo, grazie a James Gunn, del Superman di James Gunn 19 Marzo 2024 - 8:45

Le influenze a fumetti, l'Ohio, l'umanità del superuomo e tanto altro nel Superman che James Gunn porterà al cinema l'anno prossimo.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI