Il quarto episodio della terza stagione di The Mandalorian, The Foundling, contiene due camei degni di nota, ma di quel tipo che, se non siete dei fan duri e puri di Star Wars, forse coglierete solamente nei titoli di coda. Non vuole essere un giudizio: ci è cascato anche chi scrive.
Il primo appartiene a un uomo che, nel bene e nel male, ha segnato (ed è stato segnato da) la storia di Star Wars: Ahmed Best, interprete di Jar Jar Binks, che qui però appare in un altro ruolo. Best riprende infatti il personaggio del maestro Jedi Kelleran Beq, da lui interpretato anche nel game show online Star Wars: Jedi Temple Challenge. Nel nuovo episodio di The Mandalorian si scopre che fu proprio Kelleran a salvare Grogu dalla strage al tempio Jedi su Coruscant, un importante pezzo del puzzle che rende allo stesso tempo omaggio a un attore che, per via delle critiche al personaggio di Jar Jar, ha sofferto molto ed è caduto in depressione.
Il secondo cameo è più sottile, dato che si tratta di un cameo vocale. Temuera Morrison riprende il ruolo dei Clone Troopers nella stessa sequenza in cui appare Ahmed Best, ovvero il flashback su Grogu. Morrison ha ovviamente interpretato Boba Fett in The Book of Boba Fett; questo perché lo stesso Boba è un clone di Jango Fett, il cacciatore di taglie preso come modello per i cloni nella trilogia prequel. L’attore era apparso in un cameo anche in Obi-Wan Kenobi, nei panni di un veterano Clone Trooper finito in miseria e diventato barbone.
QUI potete leggere la nostra recensione del quarto episodio di The Mandalorian 3.