The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione

Di DocManhattan

Ultimo episodio per la prima stagione di The Last of Us e quindi ultimo appuntamento settimanale, almeno per ora, per questa rubrica. Ricapitolando, abbiamo pubblicato la recensione senza spoiler di tutta la prima stagione di The Last of Us, e con la serie di recap a cadenza settimanale abbiamo esaminato, puntata dopo puntata, quali sono le differenze rispetto al gioco e che impatto hanno avuto sulla serie con Pedro Pascal e Bella RamseyQui il recap dell’episodio 1qui quello del 2qui quello del 3qui quello del 4qui quello del 5qui quello del 6qui quello del 7, qui quello dell’8 (uff!). Ovviamente, d’ora in avanti, SPOILER sull’episodio 9.

[SPOILER SUL NONO EPISODIO]

Siamo dunque arrivati alla fine, e anche questa volta Craig Mazin e Neil Druckmann, che hanno firmato insieme la sceneggiatura di quest’ultimo episodio, “Look for the Light”, sono rimasti molto fedeli a quanto visto nel gioco. Anche se all’inizio c’è una cosa in più, e non è PER NULLA secondaria…

The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie 1

ANNA, L’ALTRA ELLIE

Perché c’è la spiegazione di come Ellie sia diventata immune, e quella cosa nel videogame non viene mai detta in modo esplicito. Che fosse stata la madre di Ellie, Anna, a conferirle alla nascita la sua immunità era, fino a poche ore fa, solo una teoria molto diffusa nel fandom di The Last of Us. La serie ha confermato che le cose sono andate proprio così, e oltre che il nome e quel coltello a serramanico, la giovane protagonista ha ottenuto da sua madre anche il suo superpotere.

Nell’avventura quel poco che sapevamo di Anna era contenuto in una lettera lasciata alla figlia, con cui la povera donna spiegava alla bambina – nata da un solo giorno – che stava per andarsene, che Marlene era sua amica e che si sarebbe presa cura di Ellie. Ma non sapevamo neanche che faccia avesse, Anna. Ora lo sappiamo… e si tratta di Ellie!

L’attrice che ha interpretato Anna è infatti Ashley Johnson, oggi 39enne, che da bambina era in Genitori in blue jeans e in seguito è apparsa in serie come Blindspot e film come What Women Want. Johnson è stata voce e volto per il motion capture di Ellie in entrambi i capitoli del The Last of Us videoludico e nel DLC Left Behind. Si tratta del terzo cameo dei doppiatori del videogioco, dopo Troy Baker e Jeffrey Pierce.

The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie

LA GIRAFFA (FINALMENTE)!

Chi non ha giocato The Last of Us avrà comunque sentito parlare di questa benedetta giraffa, la scena della giraffa, la cosa della giraffa, e ora sa perché. Anche nel videogame, trascorsi alcuni mesi dai fattacci del resort di cannibali (siamo adesso in primavera), Ellie è rimasta comprensibilmente scossa. L’incontro inatteso con l’animale torna a farla ridere, e la scena si svolge esattamente come l’avete vista in TV, con tanto di scala lasciata cadere che per poco non finiva addosso a Joel.

E sì, è uno dei momenti più belli, nella sua semplicità, della storia dei videogiochi. Tutti i fan del gioco di Naughty Dog non aspettavano altro: è come le Nozze Rosse, in pratica, ma bello e con un animale dalla lingua a serpente.

The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie

SHOOT’EM UP JOEL

E poi c’è l’altro momento atteso dal popolo del controller: il finale. Pure qui, è sostanzialmente tutto identico. La cattura da parte delle Lucciole, il massacro compiuto da Joel (chirurgo armato di bisturi incluso), la fuga in ascensore. A parte qualche soldato delle Lucciole ancora in piedi che nel gioco li insegue, è uguale, scena per scena, dettaglio (come il camice di Ellie) per dettaglio.

The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie

Compresa la morte nel garage di Marlene, a cui Joel spara all’improvviso, mentre regge ancora in braccio Ellie, e che poi fredda con un colpo alla testa. Anche nel gioco, Joel racconta ad Ellie quanto è successo quando lei si risveglia nell’auto, e il suo racconto leggerissimamente falso come una banconota da 2,7 euro è pure là intervallato dal flashback sulla sorte di Marlene.

Il che ci porta all’ultimo scambio tra Joel ed Ellie, a quella domanda, a quei PESANTISSIMI secondi di silenzio che precedono quel “Lo giuro” e quell'”Ok”.

The Last of Us episodio 9 season finale differenze videogioco serie

“OK”

I due compagni d’avventura, l’uomo e la ragazza a cui tiene come se fosse la figlia che ha perduto, si scrutano nell’anima, e il primo ha deciso che salvare lei vale qualsiasi cosa, pure vendersela, quell’anima. Ora, va detto che per quanto sia tutto identico, il Joel dello show HBO è tendenzialmente un personaggio più umano e con cui è più facile empatizzare, vuoi per alcuni dettagli disseminati negli episodi, vuoi per la prova di Pascal. Più sofferto, sofferente, alla fine della fiera buono, anche quando ti fanno vedere che ammazza a sangue freddo.

La figura di Joel era leggermente più ambigua nel videogioco, ma ci sta che la caratterizzazione televisiva metta il personaggio in una luce un po’ più positiva: più figura paterna, per quanto spietata all’occorrenza, che viceversa. Il dubbio amletico di base, del resto, rimane in piedi: è stata la scelta giusta? Cos’avrebbe fatto qualcun altro al posto suo? E lo spettatore?

Proprio come nel gioco, chi si trova davanti allo schermo, che impugni un pad o un telecomando, non ha facoltà di scelta, può solo seguire gli eventi e la decisione di Joel. Il vantaggio, per chi non conosceva questo mondo prima della serie, è che per sapere cosa succede dopo questo scambio di sguardi e (poche) parole non dovrà aspettare sette anni, il lasso di tempo trascorso su console tra The Last of Us e The Last of Us Parte II

LEGGI ANCHE

Fraggle Rock: ritorno alla grotta – La seconda stagione dal 29 marzo su Apple TV+ 18 Marzo 2024 - 19:30

La seconda stagione di Fraggle Rock: ritorno alla grotta sarà disponibile su Apple TV+ a partire dal 29 marzo.

The Acolyte: La Seguace – Dal 5 giugno su Disney+, domani il trailer 18 Marzo 2024 - 18:28

The Acolyte: La Seguace è il titolo italiano della nuova serie di Star Wars in arrivo ai primi di giugno. Ecco il poster

Euphoria: le riprese della stagione 3 inizieranno presto, lo conferma Sydney Sweeney 18 Marzo 2024 - 11:30

Le riprese delll’attesa terza stagione di Euphoria inizieranno molto presto. Lo ha confermato Sydney Sweeney.

The White Lotus: Charlotte Le Bon nel cast della stagione 3, prende il posto di Francesa Corney 17 Marzo 2024 - 16:30

Charlotte Le Bon prende il posto di Francesca Corney nella terza stagione di The White Lotus, attualmente in lavorazione.

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI