Suicide Squad: nella sceneggiatura originale c’era anche Steppenwolf

Suicide Squad: nella sceneggiatura originale c’era anche Steppenwolf

Di Marco Triolo

Sappiamo bene i problemi in cui è incappato David Ayer nella lavorazione di Suicide Squad, un film ampiamente rimaneggiato in post-produzione, quando Warner Bros. ha deciso di inserire un tocco di humor in più e cambiare il plot a cose fatte. Da tempo, su Internet si agitano le voci di chi vorrebbe vedere il famigerato “Ayer Cut” di Suicide Squad, una prospettiva che sembra più lontana che mai, ora che James Gunn e Peter Safran stanno ripartendo da zero con il DC Universe.

Eppure c’è un altro taglio di cui non si era mai parlato, perché concerne una sottotrama che non è mai stata girata, ma è stata direttamente tagliata dalla sceneggiatura: la presenza di Steppenwolf, villain di Justice League, nel film. A quanto pare, l’intenzione originaria era di collegare maggiormente il film a quanto sarebbe seguito, un po’ come fatto dalla Marvel quando ha introdotto il Thanos di Josh Brolin in Guardiani della Galassia.

Su Twitter, Ayer ha scritto:

Il problema con la sceneggiatura è stato che Steppenwolf e i Parademoni sono stati eliminati prima delle riprese. L’Incantatrice era sotto il controllo di una scatola madre e apriva un portale verso Apokolips. Tutto questo è stato tagliato nelle prime fasi della preparazione. È stata una grave perdita.

Introdurre Steppenwolf nel film non sarebbe stato una cattiva idea, e avrebbe dato maggiore contesto al suo ritorno in Justice League. Il taglio voluto dall’alto è l’ennesima riprova del fatto che i dirigenti Warner non avevano bene idea di come gestire il crescente DCEU, un agglomerato incoerente di storie che non è stato aiutato dalla fretta con cui i piani alti hanno preteso che raggiungesse il rivale MCU. Vedremo se, stavolta, le cose andranno diversamente.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI