Nel 2019 è arrivato nelle sale Star Wars: L’ascesa di Skywalker, terzo e ultimo capitolo della cosiddetta trilogia sequel iniziata nel 2015 con Il risveglio della Forza. Si tratta dell’ultimo film della saga arrivato al cinema, il franchise è poi proseguito sul piccolo schermo con serie come The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi e Andor ma quando vedremo il prossimo film?
Non lo sappiamo.
Negli anni sono stati annunciati diversi progetti, ma al momento nessuno ha ricevuto il via libera ufficiale. Maggiori dettagli saranno rivelati nel corso della Star Wars Celebration, che si svolgerà dal 7 al 10 aprile, nel frattempo Variety ha pubblicato un reportage sul futuro della saga, facendo chiarezza su alcuni titoli che, a quanto pare, sono stati accantonati.
Annunciato nel dicembre del 2020, il film diretto da Patty Jenkins non è mai entrato in produzione. Disney lo aveva tolto dal calendario senza dare spiegazioni e la stessa regista si era dimostrata dubbiosa sul futuro del progetto. Ebbene, secondo quando riportato da Variety, la pellicola è stata definitivamente accantonata.
Annunciato nel 2019, questo progetto sembra sia rimasto in sviluppo fino a maggio del 2022. Ciononostante, il film non si farà. Michael Waldron che era stato coinvolto nella lavorazione, al momento è impegnato con Avengers: Secret Wars e lo stesso Feige sembra si sia tirato indietro, a causa del suo impegno con i Marvel Studios.
A quanto pare è questo il progetto più vicino a diventare concreto e potrebbe arrivare al cinema nel dicembre del 2025. E non è tutto, secondo quanto riportato fa Variety, Taika Waititi non parteciperà solo come regista ma avrà anche un ruolo nel suo film.
Sembra inoltre che ci sia un altro progetto in cantiere. Un film diretto dalla documentarista Sharmeen Obaid-Chinoy, scritto da Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson.