Cinema curiosità Ultime News Star Wars
Nelle scorse ore si è diffusa una voce interessante circa Rogue One: A Star Wars Story, lo spin-off di Star Wars diretto da Gareth Edwards. Secondo Freddie Prinze Jr., attore che ha dato la voce a Kanan Jarrus/Caleb Dume in diverse serie animate della saga, Dave Filoni aveva debuttato alla regia in live-action prima di The Mandalorian, per dirigere la scena di Darth Vader nell’atto finale di Rogue One. Prinze lo ha rivelato durante un episodio del suo podcast Lights, Camera, Barstool, e la voce non sembrava tanto improbabile: dopo tutto, conosciamo bene i problemi produttivi di Rogue One, il cui terzo atto è stato completamente rivisto da Tony Gilroy, co-sceneggiatore e regista dei reshoot del film (nonché futuro creatore e showrunner di Andor).
Dave Filoni directed the ending sequence of Rogue One featuring Darth Vader according to Freddie Prinze Jr.
“Maybe I’m not allowed to say this… Dave Filoni directed that scene in Rogue One where Vader comes through and you see basically what’s going to happen in A New Hope” pic.twitter.com/eJeGHu0eRi
— Lights, Camera, Barstool (@LightsCameraPod) March 1, 2023
“Forse non sono autorizzato a dirlo”, ha detto Prinze. “Dave Filoni ha diretto quella scena di Rogue One in cui Vader si fa largo [tra i ribelli] e in pratica vedi quello che accadrà in Una nuova speranza“.
Il rumor, però, cozzava con alcune dichiarazioni fatte dallo stesso Filoni a The Hollywood Reporter, pochi giorni fa. L’autore ha detto di aver solamente visitato il set di Rogue One, e di aver provato per la prima volta le videocamere live-action diverso tempo dopo, quando ospitato sul set de Gli ultimi Jedi da Rian Johnson. Ci ha pensato Umberto Gonzalez di The Wrap a chiarire il mistero una volta per tutte: sì, Filoni ha contribuito a pianificare la scena, che poi è stata diretta dal regista della seconda unità di Rogue One, Simon Crane.
Filoni ha debuttato alla regia live-action con The Mandalorian, per poi dirigere un episodio di The Book of Boba Fett. Prossimamente tornerà dietro la macchina da presa per la serie Ahsoka, che arriverà sempre su Disney+.
Fonte: Dark Horizons