Arriverà in USA direttamente su Showtime il documentario Personality Crisis: One Night Only, incentrato sul frontman dei New York Dolls, David Johansen. Diretto da Martin Scorsese e David Tedeschi (The 50 Year Argument), il film è stato presentato al New York Film Festival e debutterà il 14 aprile negli Stati Uniti. Potete vederne il trailer di seguito…
Scorsese e Tedeschi hanno lavorato con una squadra di collaboratori abituali, come Ellen Kuras alla fotografia e la produttrice Margaret Bodde. Il documentario riprende Johansen mentre si esibisce nel Café Carlyle di New York, nei panni del suo alter ego da palcoscenico Buster Poindexter, raccontando aneddoti illuminanti sulla scena culturale di New York di fine anni ’60 / primi ’70. La performance sarà intervallata da interviste nuove e d’archivio, incluse alcune filmate dalla figlia del frontman, Leah Hennessey.
Cresciuto a Staten Island, David Johansen si trasferì nell’East Village, a Manhattan, a fine anni ’60. Pochi anni dopo fondò i New York Dolls con Johnny Thunders e Sylvain Sylvain alle chitarre, Arthur Kane al basso e Billy Murcia alla batteria (poi rimpiazzato, dopo la sua prematura scomparsa, da Jerry Nolan). La Grande Mela dell’epoca era un centro di rivoluzione culturale sia nella musica che nel teatro, nel cinema, nella moda, nella letteratura e nell’arte. I New York Dolls hanno lasciato un segno indelebile nella musica, influenzando il punk e il glam rock.
Scorsese ha dichiarato:
Conosco David Johansen da decenni, e la sua musica è stata una pietra miliare per me sin da quando ascoltai i Dolls quando stavo realizzando Mean Streets. Ieri e oggi, la musica di David cattura l’energia e l’eccitazione di New York City. Spesso lo vedo esibirsi, e con gli anni ho imparato a conoscere la profondità delle sue fonti d’ispirazione musicali. Dopo aver visto il suo show al Café Carlyle, sapevo che avrei dovuto filmarlo, perché era così straordinario vedere l’evoluzione della sua vita e il suo talento musicale in un’ambientazione così intima.
Personality Crisis: One Night Only è prodotto da Imagine Documentaries e Sikelia Productions per Showtime. Scorsese e Bodde producono insieme a Justin Wilkes e Sara Bernstein. Brian Grazer, Ron Howard, Mara Hennessey, Rick Yorn e Vinnie Malhotra sono produttori esecutivi.