Cinema Trailer & Video Cinecomic
Il Marvel Cinematic Universe ne ha fatta di strada dopo Iron Man, ma già in quel primo film potevamo ravvisare in nuce le grandi ambizioni dei Marvel Studios: come ricorderete in molti, alla fine dei titoli di coda appariva Nick Fury (alias Samuel L. Jackson) che parlava a Tony Stark del «progetto Vendicatori», com’era stato tradotto in italiano. Successivamente, però, il doppiaggio ha scelto di lasciare l’originale Avengers. Comunque, l’idea dell’universo condiviso è nata da lì, e i film seguenti hanno introdotto gli altri membri fondativi della squadra.
Quella di Iron Man non è stata certo la prima scena post-credits nella storia del cinema (persino L’aereo più pazzo del mondo, del 1980, ne ha una), ma la Marvel ha reso popolare questa pratica, rendendola imprescindibile: le scene post- o mid-credits, infatti, non vengono usate solo come anticipazioni per il futuro, ma anche per far debuttare personaggi importanti. Ormai, non c’è film dei Marvel Studios che non introduca un nuovo eroe o cattivo dopo i titoli di coda.
Tornando all’esordio di Nick Fury, Jon Favreau è stato ospitato dallo show di Jimmy Kimmel per presentare la terza stagione di The Mandalorian, il cui primo episodio è uscito ieri su Disney+. Il regista ha svelato che esiste una versione alternativa di quella celebre scena, girata solo come uno scherzo tra lui e Samuel L. Jackson. L’attore di Pulp Fiction usa qui l’espressione che lo ha reso celebre: quando Stark gli chiede chi sia, lui risponde, «Nick Fury, motherf***er».
.@SamuelLJackson’s Iron Man post-credits scene! (MOTHERF***ER EDITION) @Jon_Favreau pic.twitter.com/bwgKwoXjIU
— Jimmy Kimmel Live (@JimmyKimmelLive) March 2, 2023
Ovviamente parole del genere non sono consentite in un blockbuster PG-13, quindi Jon Favreau sapeva che sarebbe rimasto un inside joke tra di loro. Fury ha poi usato la stessa esclamazione nella scena dopo i titoli di coda di Avengers: Infinity War, ma il montaggio ha tagliato la frase prima che potesse completarla.
Vi ricordo che l’ex Direttore dello S.H.I.E.L.D. tornerà nella serie Secret Invasion, e forse anche nel film The Marvels.
Fonte:ComicBookMovie