Iron Man, Jon Favreau svela una versione alternativa della scena con Nick Fury

Iron Man, Jon Favreau svela una versione alternativa della scena con Nick Fury

Di Lorenzo Pedrazzi

Il Marvel Cinematic Universe ne ha fatta di strada dopo Iron Man, ma già in quel primo film potevamo ravvisare in nuce le grandi ambizioni dei Marvel Studios: come ricorderete in molti, alla fine dei titoli di coda appariva Nick Fury (alias Samuel L. Jackson) che parlava a Tony Stark del «progetto Vendicatori», com’era stato tradotto in italiano. Successivamente, però, il doppiaggio ha scelto di lasciare l’originale Avengers. Comunque, l’idea dell’universo condiviso è nata da lì, e i film seguenti hanno introdotto gli altri membri fondativi della squadra.

Quella di Iron Man non è stata certo la prima scena post-credits nella storia del cinema (persino L’aereo più pazzo del mondo, del 1980, ne ha una), ma la Marvel ha reso popolare questa pratica, rendendola imprescindibile: le scene post- o mid-credits, infatti, non vengono usate solo come anticipazioni per il futuro, ma anche per far debuttare personaggi importanti. Ormai, non c’è film dei Marvel Studios che non introduca un nuovo eroe o cattivo dopo i titoli di coda.

Tornando all’esordio di Nick Fury, Jon Favreau è stato ospitato dallo show di Jimmy Kimmel per presentare la terza stagione di The Mandalorian, il cui primo episodio è uscito ieri su Disney+. Il regista ha svelato che esiste una versione alternativa di quella celebre scena, girata solo come uno scherzo tra lui e Samuel L. Jackson. L’attore di Pulp Fiction usa qui l’espressione che lo ha reso celebre: quando Stark gli chiede chi sia, lui risponde, «Nick Fury, motherf***er».

Il video

Ovviamente parole del genere non sono consentite in un blockbuster PG-13, quindi Jon Favreau sapeva che sarebbe rimasto un inside joke tra di loro. Fury ha poi usato la stessa esclamazione nella scena dopo i titoli di coda di Avengers: Infinity War, ma il montaggio ha tagliato la frase prima che potesse completarla.

Vi ricordo che l’ex Direttore dello S.H.I.E.L.D. tornerà nella serie Secret Invasion, e forse anche nel film The Marvels.

Fonte:ComicBookMovie

LEGGI ANCHE

Garfield: Una missione gustosa, ecco il nuovo trailer 4 Marzo 2024 - 15:48

Il gatto più pigro e goloso del mondo viene trascinato in una grande avventura nel nuovo trailer di Garfield: Una missione gustosa.

Paul Dano ritiene che la “superhero fatigue” potrebbe condurre a film migliori 4 Marzo 2024 - 14:00

Paul Dano riflette sulla situazione in cui versano i film di supereroi, e su cosa potrebbe succedere in futuro.

Tartarughe Ninja, il sequel uscirà nel 2026 4 Marzo 2024 - 9:15

Paramount Pictures ha fissato la data di uscita di Tartarughe Ninja: Caos mutante, in arrivo nell'ottobre del 2026.

Deadpool & Wolverine, nuove conferme sul ruolo di Emma Corrin 3 Marzo 2024 - 18:00

Pare proprio che Emma Corrin interpreterà Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine, l'atteso cinecomic dei Marvel Studios.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI