Chaim Topol, meglio noto come Topol, attore israeliano dalla lunga carriera internazionale, si è spento a 87 anni a Tel Aviv, dopo una lunga battaglia contro il morbo di Alzheimer. Il suo ruolo più famoso resta probabilmente quello di Tevye ne Il violinista sul tetto, che l’attore aveva interpretato prima a teatro, sia in Israele che nel Regno Unito, diverse centinaia di volte, e poi al cinema, quando il regista Norman Jewison decise di scritturare proprio lui nell’adattamento. Uscito nel 1971, il film fu candidato a otto premi Oscar, compresa una nomination a Topol come migliore attore protagonista.
Nato a Tel Aviv nel 1935, Topol aveva iniziato a recitare mentre completava il servizio militare, in una divisione specializzata nell’intrattenimento delle truppe, dove conobbe la moglie Galia. In seguito si unì a un gruppo teatrale, poi poi debuttare al cinema nel 1961 in I Like Mike
Fu però il ruolo nel film Sallah Shabati (1964) a fargli fare il salto successivo di notorietà. Il film fu un enorme successo in patria e vinse il Golden Globe come miglior film, diventando il primo film israeliano a essere candidato all’Oscar come miglior film straniero. Grazie a questo ruolo, Topol iniziò la sua carriera internazionale nel film americano Combattenti della notte (1966).
Dopo Il violinista sul tetto, sarebbe apparso in Galileo, Flash Gordon e nel film di 007 Solo per i tuoi occhi. Gli sopravvivono la moglie Galia, con cui era sposato da 67 anni, tre figli e diversi nipoti.
Fonte: Deadline