La donna che visse due volte: in arrivo il remake, Robert Downey Jr. nel cast?

La donna che visse due volte: in arrivo il remake, Robert Downey Jr. nel cast?

Di Marco Triolo

Paramount Pictures ha acquisito il progetto di un remake de La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, che sarà scritto dal creatore di Peaky Blinders, Steven Knight, e che potrebbe essere interpretato da Robert Downey Jr. L’attore produrrà con la moglie Susan Downey per la loro Team Downey, insieme a John Davis e John Fox per Davis Entertainment.

L’originale, rivalutato nel tempo fino a essere considerato un capolavoro di Hitchcock e del cinema in generale, raccontava la storia di John “Scottie” Ferguson (l’attore feticcio di Hitchcock, James Stewart), un ex detective di San Francisco ritiratosi per via di un’insormontabile paura delle altezze, derivata da un incidente sul lavoro. L’uomo viene incaricato di pedinare la moglie di un suo conoscente, Madeleine (Kim Novak), che diviene per lui un’ossessione. Le vertigini gli impediscono di salvarla quando questa sale sul campanile di una chiesa e cade verso morte certa. Ma è da quel momento che gli eventi prendono una piega bizzarra: poco dopo la morte di Madeleine, considerata suicidio, Scottie incontra una donna identica a lei.

La donna che visse due volte (Vertigo, in originale) è tratto dal romanzo di Boileau-Narcejac (nome d’arte del duo composto da Pierrer Bolieau e Pierre Ayraud), ambientato a Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film di Hitchcock è stato fonte di ispirazione di diversi altri film, come Mulholland Drive di David Lynch e Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, ma, finora, nessuno lo aveva mai rifatto direttamente.

Non si tratterà, comunque, del primo remake di un classico di Hitchcock: ricordiamo anche Psycho di Gus Van Sant, sorta di esperimento in cui il regista ha rigirato il film scena per scena, e Delitto perfetto. Lo stesso Hitchcock ha realizzato un remake di un suo film, L’uomo che sapeva troppo, rifatto nel 1956 con James Stewart e Doris Day in quella che è la versione più celebre della storia.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Heretic: Hugh Grant in un nuovo horror A24 dagli sceneggiatori di A Quiet Place 9 Giugno 2023 - 21:30

Il film sarà diretto da Scott Beck e Bryan Woods, registi di 65: Fuga dalla Terra e sceneggiatori di A Quiet Place e The Boogeyman

Mayday: Ryan Reynolds e Kenneth Branagh nel film di Apple TV Plus 9 Giugno 2023 - 19:44

Ryan Reynolds e Kenneth Branagh saranno i protagonisti di Mayday, l'action prodotto da Apple Original Films e Skydance

Anji White avrà un ruolo regolare in Ironheart 9 Giugno 2023 - 12:45

Anji White (Fargo) avrà un ruolo regolare in Ironheart: pare che interpreterà la madre della protagonista Riri Williams.

Park Chan-wook produrrà il film storico Netflix War and Revolt 7 Giugno 2023 - 13:15

Il regista di Oldboy e Decision to Leave ha anche scritto la sceneggiatura di questo dramma storico ambientato nella Corea del 16° Secolo

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI