Nanni Moretti ha condiviso su Instagram il trailer del suo nuovo film, Il sol dell’avvenire, che uscirà nelle sale il prossimo 20 aprile (niente Festival di Cannes, quindi).
Pur non essendoci una sinossi ufficiale, è chiaro che Moretti torna a mettersi al centro della storia come non faceva dai tempi di Aprile: il protagonista da lui interpretato è infatti il suo “doppio”, un regista che sta girando a un nuovo film e si confronta con le ultime tendenze dell’industria cinematografica (esemplare la scena della riunione con Netflix). Mathieu Amalric presta il volto a un suo amico e collaboratore, mentre Margherita Buy è sua moglie. Silvio Orlando e Barbora Bobulova sono due attori che lavorano con lui.
Potrete vedere il trailer qui di seguito.
Vi ricordo che l’ultimo film di Nanni Moretti risale al 2021: si trattava di Tre piani, adattamento dell’omonimo libro di Eshkol Nevo. Stavolta, però, Moretti torna a lavorare su un soggetto originale e largamente intimista, come ha fatto quasi sempre nella sua carriera. La distribuzione è curata da 01 Distribution.
Nanni Moretti ha scritto il copione insieme a Francesca Marciano, Federica Pontremoli e Valia Santella.
Il sol dell’avvenire è una co-produzione di Sacher Film e Fandango, con Rai Cinema, Le Pacte e France 3 Cinema. Partecipano anche Canal+, Cine+ e France Televisions, in associazione con Kinology.
Fonte: Instagram