Il Signore degli Anelli: un cavallo è morto sul set della serie Amazon; la condanna della PETA

Il Signore degli Anelli: un cavallo è morto sul set della serie Amazon; la condanna della PETA

Di Marco Triolo

Lo scorso 21 marzo, un cavallo è purtroppo morto sul set della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere. Amazon Studios ha diffuso un comunicato che ha confermato quanto accaduto:

Ci addolora profondamente confermare che un cavallo della produzione è morto il 21 marzo. L’incidente è avvenuto di mattina, mentre il cavallo veniva allenato prima delle prove. L’addestratore non era in costume e le riprese dovevano ancora iniziare. Sia un veterinario che un rappresentante della American Humane Association erano presenti al momento. L’autopsia indipendente ha confermato che il cavallo è morto di insufficienza cardiaca.

A quanto pare, più di trenta cavalli stavano venendo impiegati nel giorno dell’incidente. Il cavallo avrebbe subito l’arresto cardiaco mentre si trovava in un gruppo di una ventina di esemplari.

La PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) ha subito reagito condannando l’incidente ed esortando l’industria del cinema a smettere di utilizzare animali veri nelle produzioni. Scrive la senior vice president della PETA Lisa Lange:

A quanto pare, vivere sottoterra con gli orchi si adatta perfettamente ai produttori de Il Signore degli Anelli, perché hanno l’opzione di usare la CGI, attrezzature meccaniche e altri metodi umani che non porterebbero cavalli vulnerabili a morire sul set. PETA esorta i creatori della seria – e tutti gli altri produttori – a intraprendere una nuova avventura senza usare veri cavalli. Se non potranno evitare di sfruttare animali per la loro arte, dovrebbero trovare un nuovo medium, perché nessuno vuole vedere uno spin-off televisivo con il tormento come tema.

Anche Peter Jackson aveva ricevuto critiche in passato, per la morte di tre cavalli, e altri animali, sul set de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato. Con l’evolversi degli effetti visivi al computer, il dibattito sull’uso di veri animali nelle produzioni non è destinato a estinguersi molto presto.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Skull Island: nuovo trailer per la serie animata Netflix ambientata nel MonsterVerse 10 Giugno 2023 - 17:00

La serie animata incentrata su Skull Island, la patria di King Kong, arriverà su Netflix il 22 giugno. Ecco il nuovo trailer

Secret Invasion, il nuovo spot ci chiede di chi possiamo fidarci 10 Giugno 2023 - 15:00

Nick Fury ci avverte che non possiamo fidarci di nessuno nel nuovo spot di Secret Invasion, dal 21 giugno su Disney+.

Young Rock: la serie su Dwayne Johnson cancellata dopo tre stagioni 10 Giugno 2023 - 11:00

Il percorso di Young Rock, la serie che racconta la vita di Dwayne “The Rock” Johnson, termina dopo tre stagioni.

Netflix: lo stop agli account condivisi ha rilanciato le nuove iscrizioni 9 Giugno 2023 - 20:45

Il giro di vite sulla condivisione delle password Netflix ha ottenuto per ora l'effetto sperato: una crescita di nuovi abbonati

Questo mondo non mi renderà cattivo – la recensione (senza spoiler) dei primi quattro episodi 8 Giugno 2023 - 16:00

Le nostre impressioni sui primi quattro episodi della nuova serie animata di Zerocalcare, da domani su Netflix.

Spider-Man: Across the Spider-Verse – 10 easter egg spassosi 7 Giugno 2023 - 9:32

Alcuni cameo ed easter eggs divertenti di Across the Spider-Verse.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI