Lo spettacolo teatrale Il mio vicino Totoro, che è andato in scena dall’8 ottobre 2022 al 21 gennaio 2023 al Barbican Theatre di Londra, è stato candidato a nove Laurence Olivier Award.
Di queste nove candidature, cinque sono le medesime in cui l’opera ha vinto ai WhatsOnStage Award, nel Regno Unito, il mese scorso.
L’elenco completo delle candidature:
Portato in scena dalla Royal Shakespeare Company (RSC), lo spettacolo basato sul noto film di Hayao Miyazaki, ha come produttore esecutivo il compositore Joe Hisaishi.
Il regista Phelim McDermott (Akhnaten) è stato presentato a Hisaishi a Londra sei anni fa dal compositore Phillip Glass. Hisaishi voleva discutere dell’adattamento teatrale de Il mio vicino Totoro.
Tom Morton-Smith (Oppenheimer) ha adattato la storia. Ha incontrato Miyazaki in Giappone per parlare dell’opera, per il filmmaker giapponese era molto importante che lo spettacolo ruotasse attorno alle due ragazze.
Morton-Smith ha precisato di aver ottenuto il permesso di:
“Espandere le tematiche (del film) che sono già presenti e di mostrare alcune scene non presenti nel film”.
Parlando con Deadline il regista Phelim McDermott ha spiegato che lo spettacolo è un musical in senso stretto, anche se sul palco era presente una band che ha suonato musica dal vivo.
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale inglese Improbable e la televisione giapponese Nippon TV.
Il 17 maggio, nel primo giorno di vendita, sono stati venduti 30.000 biglietti, superando il numero di Amleto (2015) con Benedict Cumberbatch e battendo il record di vendite del primo giorno del Barbican Theatre. Ai primi di ottobre The Times lo ha definito “lo spettacolo più venduto nel West End”.
Ha vinto cinque premi ai WhatsOnStage Award:
Inoltre è stato nominato nelle seguenti categorie:
La cerimonia di premiazione degli Olivier Award si terrà a Londra il 2 aprile.