Cinema Casting

Il Gladiatore 2: Denzel Washington entra nel cast del sequel

Pubblicato il 17 marzo 2023 di Marco Triolo

Denzel Washington è entrato nel cast de Il Gladiatore 2, che lo vedrà riunirsi con il regista Ridley Scott sedici anni dopo American Gangster. Il suo ruolo non è stato divulgato, ma, secondo il giornalista Jeff Sneider, sarà un mentore del protagonista e gli insegnerà l’arte della lotta. Washington affiancherà Paul Mescal e forse Barry Keoghan nel cast dell’ambizioso sequel. Mescal sarà Lucio, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen), e forse figlio segreto di Massimo Decimo Meridio. Keoghan dovrebbe invece interpretare Publio Settimio Geta, figlio di Settimio Severo e co-imperatore con il ben più famoso fratello Caracalla, che, dopo un breve periodo, lo fece uccidere. Russell Crowe, eroe del primo film, ha confermato che non tornerà nel sequel.

Scott produrrà con Michael Pruss, Doug Wick e Lucy Fisher. David Scarpa (L’uomo nell’alto castello, Tutti i soldi del mondo) ha scritto l’ultima stesura della sceneggiatura.

Pare che, dopo aver scritturato Mescal, Ridley Scott, il presidente e CEO di Paramount Pictures Brian Robbins e i co-presidenti Daria Cercek e Michael Ireland abbiano spinto per avere una grossa star nell’altro ruolo principale del film e abbiano contattato Washington. Inizialmente c’era scetticismo sul suo coinvolgimento: Washington è noto per scegliere i progetti con estrema cura. Ma, dopo aver letto la sceneggiatura, pare che l’attore sia rimasto colpito dal ruolo concepito dal regista con lui in mente e abbia firmato subito dopo aver incontrato Scott e aver ascoltato il suo pitch.

Dal film originale torneranno anche la costumista premio Oscar Janty Yates e lo scenografo candidato all’Oscar Arthur Max. Per ora è tutto, vi terremo aggiornati.

Fonte: Deadline