Sarà Eddie Redmayne a interpretare lo Sciacallo nella serie Peacock e Sky tratta da Il giorno dello sciacallo di Frederick Forsyth. La star di Animali fantastici è stata infatti scritturata per guidare la serie, che è stata sviluppata da Ronan Bennett (Top Boy) e sarà diretta da Brian Kirk (Game of Thrones, Luther). La serie sarà prodotta da Carnival Films (parte di Universal International Studios), in associazione con Sky Studios.
Nel romanzo originale, il misterioso e imprendibile sicario internazionale noto come Sciacallo viene ingaggiato per assassinare il presidente francese Charles de Gaulle nel 1962. La serie aggiornerà le vicende ai giorni nostri e le calerà nell’attuale clima geo-politico, concentrandosi maggiormente sulla figura del camaleontico anti-eroe al centro della storia.
Redmayne sarà anche produttore esecutivo insieme a Gareth Neame e Nigel Marchant di Carnival Films e Sam Hoyle e di Sky Studios. Frederick Forsyth sarà produttore consulente. La serie andrà su Peacock in USA e su Sky in Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera e Austria.
Il romanzo originale è incentrato sullo Sciacallo, un killer a pagamento che viene incaricato di uccidere il presidente francese Charles de Gaulle. Un poliziotto francese, Claude Lebel, ne segue le tracce, nel tentativo di impedire l’attentato alla vita del presidente.
Dal romanzo è stato tratto un adattamento molto fedele, Il giorno dello sciacallo di Fred Zinneman, con Edward Fox e Michael Lonsdale nei panni rispettivi dello Sciacallo e di Lebel, e The Jackal, adattamento libero interpretato da Bruce Willis e Richard Gere. Già quest’ultimo aveva spostato l’ambientazione al presente, modificando però quasi del tutto la trama rispetto al romanzo. La presenza di Forsyth nel ruolo di produttore consulente fa pensare che, stavolta, almeno il plot resterà fedele al libro.
Fonte: Deadline