Cinema Ultime News Cinecomic

Ike Perlmutter, chairman di Marvel Entertainment, lascia la compagnia

Pubblicato il 29 marzo 2023 di Marco Triolo

Ike Perlmutter, presidente del consiglio di amministrazione di Marvel Entertainment, la divisione della Marvel che supervisiona i prodotti di consumo, tra cui i fumetti, le licenze per il gaming e gli spettacoli dal vivo, è fuori dalla compagnia. Lo ha confermato a Deadline un portavoce della Disney.

Proprio in questi giorni è stato annunciato che Disney taglierà circa settemila posti di lavoro, parte di una manovra economica per ridurre la spesa di 5,5 miliardi. Marvel Entertainment verrà smembrata e inglobata in altre divisioni Disney.

Dan Buckley, presidente di Marvel Entertainment, rimarrà al suo posto alle dipendenze di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios. In precedenza, Buckley faceva rapporto a Feige e Perlmutter.

Ike Perlmutter ha avuto un ruolo fondamentale nell’acquisizione della Marvel da parte della Disney, dopo aver guidato la casa editrice negli anni ’90. In seguito, ha fatto molto parlare di sé la sua faida interna con Kevin Feige, che Perlmutter era arrivato quasi a licenziare nel 2015. Fu Bob Iger, allora CEO della Disney e oggi nuovamente in quel ruolo, a impedirglielo. Iger ha rivelato di aver inizialmente promesso a Perlmutter che avrebbe potuto continuare a guidare la Marvel, e i Marvel Studios, dopo l’acquisizione, “ma non per sempre”. Quando Perlmutter tentò di licenziare Feige, spiega Iger, “Pensai che fosse un errore e intervenni per impedire che succedesse. Penso che Kevin sia un dirigente di incredibile talento e i risultati della Marvel parlano da soli. E così spostai la divisione cinema della Marvel da sotto Ike allo studio cinematografico [Disney] guidato da Alan Horn“.

Per diversi anni, Perlmutter ha mantenuto il controllo sulle produzioni televisive Marvel, ed ecco spiegato perché, nonostante fossero nominalmente ambientate nel Marvel Cinematic Universe, le serie Netflix, come Daredevil e Jessica Jones, e Agents of S.H.I.E.L.D. non dialogassero davvero con i film. Le cose sono cambiate quando Kevin Feige ha assunto anche il controllo della parte televisiva, integrandola davvero nel MCU con le serie Disney+.