Cinema Trailer & Video Oscar & Premi
A ogni edizione degli Oscar c’è sempre qualcuno che, volente o nolente, riesce a guadagnarsi le prime pagine senza essere candidato. Nel caso di Hugh Grant, però, l’attore inglese non voleva attirare così tanto l’attenzione… anzi, probabilmente non voleva nemmeno uscire di casa.
Invitato alla cerimonia di ieri sera per presentare la categoria delle Migliori Scenografie, Grant è stato intervistato sul red carpet da Ashley Graham, conduttrice di Countdown to the Oscars, ma è chiaro fin dalle prime battute che l’ex divo delle commedie romantiche avrebbe preferito essere altrove.
Grant non è minimamente impressionato dagli Academy Awards, che paragona a una «fiera della vanità». Si riferisce al romanzo di William Makepeace Thackeray (in originale Vanity Fair), ma l’intervistatrice crede stia parlando dell’omonima rivista, sponsor della serata. Quando gli viene chiesto se abbia particolari aspettative, e se spera che vinca qualcuno in particolare, lui risponde: «No, nessuno in particolare». È palesemente a disagio – altri direbbero malmostoso – e il resto dell’intervista non migliora. Domandatogli cosa stia indossando, Hugh Grant replica «Il mio completo!», e poi afferma di non ricordare chi sia il sarto. Infine, Graham gli chiede come sia stato recitare in Glass Onion, ma l’attore continua a non avere molto da dire:
«Beh, [nel film] ci sono a malapena, compaio per tipo tre secondi.»
«Però ti sei divertito, giusto?»
«Beh… quasi.»
Da notare la sua espressione sorniona quando Graham lo saluta.
hugh grant wants no part of this dumb shit pic.twitter.com/uBQ70QcZGf
— Timothy Burke (@bubbaprog) March 12, 2023
Ovviamente su internet si sono scatenate le critiche, ma anche i sostenitori non mancano. C’è da dire che, per quanto l’intervistatrice abbia solo fatto il suo lavoro, le domande non erano proprio irresistibili: si tratta sempre della solita banalità da cerimonia, piena di frasi fatte e sorrisi forzati. Hugh Grant non ha voluto nascondersi dietro la retorica, e ha risposto senza troppi filtri (peraltro con una sottile ironia che gli statunitensi, abituati a controllare ogni minimo aspetto di questi eventi, difficilmente capiscono o accettano).
Il sarcasmo – stavolta autoironico – si è ripetuto sul palco. Affiancato da Andie MacDowell, l’attore ha dichiarato:
Lo scopo [della nostra presenza qui] è duplice. Il primo è sottolineare la vitale importanza di una buona crema idratante. Andie ne ha usata una ogni giorno per tutta la sua vita, io invece no. Lei è ancora bellissima. Io sono praticamente uno scroto.
Insomma, la star di Notting Hill ha davvero lasciato il segno sulla cerimonia… anche se, forse, non era questa la sua intenzione.
Cliccate qui per l’elenco dei vincitori.
Fonte: The Guardian