Come vi abbiamo riportato nel gennaio del 2022, Disney sta sviluppando un remake in live action de Gli Aristogatti, e ora Deadline rivela che Ahmir Khalib “Questlove” Thompson si occuperà della regia.
Questlove, batterista dei The Roots, ha debuttato dietro la macchina da presa con Summer of Soul, che ha vinto l’Oscar come Miglior Lungometraggio Documentario nel 2022. Gli Aristogatti rappresenta quindi il suo debutto nel cinema di finzione.
Thompson è anche produttore esecutivo del film, e ne supervisionerà le musiche. La sceneggiatura è stata affidata a Will Gluck e Keith Bunin: quest’ultimo ha scritto Onward per la Pixar, mentre Gluck ha scritto, diretto e prodotto i due film di Peter Rabbit; tra le sue regie si ricordano inoltre Easy Girl, Amici di letto e Annie – La felicità è contagiosa.
Gli altri produttori esecutivi sono Tarik Trotter, Shawn Gee e Zarah Zohlman, per conto di Two One Five Entertainment (studio fondato proprio dai The Roots). La produzione è curata anche dalla Olive Bridge di Gluck.
Ventesimo classico Disney, l’ultimo approvato personalmente da Walt Disney prima della sua morte, Gli Aristogatti uscì nel 1970 con la regia di Wolfgang Reitherman. Ebbe un enorme successo anche in Italia, dov’è oggetto di una vera e propria venerazione.
A Parigi un’eccentrica miliardaria medita di lasciare la sua favolosa eredità a una famiglia di gatti d’alto rango. Ma l’idea non piace per niente al suo perfido maggiordomo che studia un piano per togliere di mezzo la dolce Duchessa e i suoi gattini. La loro salvezza sarà l’incontro con Romeo, un randagio dal cuore d’oro che diventerà la loro guida tra mille pericoli.
Ovviamente la Disney sta preparando diversi remake in live action dei suoi classici animati. Il prossimo sarà Peter Pan & Wendy di David Lowery, che uscirà il 28 aprile su Disney+. Il mese successivo arriverà invece La Sirenetta di Rob Marshall, che approderà il 24 maggio nelle sale italiane.
Fonte: ComingSoon.net