Gattaca, la pellicola sci-fi del 1997 diretta da Andrew Niccol e interpretata da Ethan Hawke e Uma Thurman, diventerà una serie targata Showtime, sviluppata da Howard Gordon e Alex Gansa.
Howard e Gansa, parteciperanno anche come sceneggiatori, in collaborazione con Craig Borten.
Il film è considerato uno dei migliori esempi di sci-fi moderna. La storia ruota intorno a Vincent Freeman (Ethan Hawke), che in un vicino futuro in cui l’eugenetica è prassi, è stato concepito alla vecchia maniera anziché in provetta come suo fratello Anton. Questo lo porta, da adulto, a subire una forte discriminazione da parte dei “validi”, coloro la cui perfezione genetica consente di accedere ai massimi livelli della società. Vincent però ha un sogno: vuole diventare un astronauta, e una minuzia come la sua imperfezione non gli impedirà certo di realizzarlo. Così “compra” l’identità di Jerome Eugene Morrow (Jude Law), un valido rimasto paralizzato. Grazie ai suoi campioni di DNA, capelli, tessuto e urine, riesce a superare i test per entrare in Gattaca, la corporazione spaziale più importante al mondo. Ma un omicidio sulla cui scena viene trovato del DNA impuro rischia di mettere in pericolo la sua copertura…
La serie proseguirà la storia e sarà ambientata una generazione dopo gli eventi raccontati nel film. Danny DeVito, coinvolto anche nella realizzazione della pellicola originale, parteciperà come produttore.