Ellen Pompeo, storica interprete di Meredith Grey nell’eterna serie tv Grey’s Anatomy, ad agosto 2022 ha dichiarato che sarebbe tornata in soli 8 episodi della diciannovesima stagione. Tale notizia ha inevitabilmente lasciato i fan di tutto il mondo sotto shock, in quanto nessuno si sarebbe aspettato di vedere le vicende di Grey’s Anatomy andare avanti senza la sua storica protagonista. Nonostante i numerosi addii, infatti, il personaggio di Meredith è sempre rimasto una costante per tutti i seguaci dello show creato da Shonda Rhimes. Ed invece anche Ellen Pompeo ha deciso di prendersi una pausa dalle catastrofi del Grey Sloan Memorial, così da potersi dedicare a nuovi progetti lavorativi (tra cui una miniserie Hulu). L’attrice rimarrà nello show come produttrice esecutiva, inoltre la sua voce continuerà ad aprire e chiudere i restanti episodi della stagione. Negli Stati Uniti l’episodio (intitolato I’ll Follow the Sun) con il “presunto” addio della protagonista è andato in onda giovedì 23 febbraio 2023, in Italia arriverà su Disney+ il 22 marzo 2023, ed è stato accolto con non poche polemiche da parte dei fan.
Nonostante fosse stato dichiarato che il personaggio di Meredith avrebbe continuato ad essere presente (di tanto in tanto) nella serie, è già stata confermata la sua presenza nel finale della diciannovesima stagione, il network ABC ha promosso I’ll Follow the Sun come l’episodio d’addio di Meredith a Seattle. La stessa Ellen Pompeo si è pubblicamente lamentata di questa cosa dichiarando:
Per la cronaca, non è davvero il mio finale. È un po’ un inganno che stanno facendo alla gente.
Ed infatti l’episodio risulta essere davvero poco incisivo e sicuramente un addio non adeguato alla protagonista assoluta dello show. I’ll Follow the Sun non omaggia molto il personaggio di Meredith, come auspicato dagli stessi fan, ma sembra più concentrarsi a presentare il nuovo assetto della narrazione. Grey’s Anatomy negli anni ha abituato molto bene il proprio pubblico, con degli addii notevolmente commoventi per i personaggi (e gli stessi attori). Per l’assoluta protagonista ci si attendeva dunque una grandissima festa, con dei rimandi alle origini dello show ed invece il trasferimento a Boston di Meredith viene trattato con estrema superficialità dall’attuale sceneggiatrice della serie Krista Vernoff. La prima parte di stagione si era conclusa con l’incendio a casa della protagonista, quasi a voler donare una punta di tragicità gratuita alla sua uscita di scena, il nuovo episodio si apre qualche settimana dopo quell’avvenimento con Meredith in procinto di trasferirsi a Boston insieme a tutta la sua famiglia. L’ultimo giorno di lavoro al Grey’s Sloan Memorial non procederà però secondo le sue aspettative, in quanto a perdere la vita sarà proprio il suo ultimo paziente.
Fin dal debutto di Grey’s Anatomy, Meredith Grey si è posta come una dei personaggi più puri dello show. È sempre stata piena d’amore e desiderosa di riceverlo, rimane memorabile nel cuore degli spettatori la sua storia d’amore con Derek Shepherd (Patrick Dempsey), punto fermo delle prime 11 stagioni. L’addio di Dempsey e la morte di Derek hanno permesso allo show di mostrare una Meredith vedova e dedita al proprio ruolo di mamma e chirurgo. Nel corso delle ultime stagioni la protagonista ha avuto comunque delle storie (più o meno importanti), così da lanciare il messaggio che la vita può e deve andare avanti anche dopo un lutto così duro da superare. Nella diciottesima stagione il ritorno come personaggio fisso di Nick, interpretato da Scott Speedman, sembrava voler dare finalmente un interesse amoroso stabile e duraturo a Meredith. Nonostante dei bei momenti però, dopo aver guardato I’ll Follow the Sun, il futuro dei due pare ancora molto incerto. Se è vero che Meredith è maturata e non vuole più implorare l’amore di un uomo, l’ultima chiamata tra lei e Nick lascia più di uno spiraglio aperto alla loro relazione. Solo il tempo ci dirà se Nick sarà l’endgame finale di Meredith, probabilmente nei prossimi episodi della serie verrà fatta chiarezza su questa vicenda in quanto anche lui è un medico del Grey Sloan Memorial.
Come precedentemente detto, Meredith continuerà ad essere parte della narrazione ed i fan avranno modo di rivederla nell’episodio finale della stagione (in onda a maggio negli Stati Uniti). La celebre testata Deadline non esclude però un suo ritorno in più episodi della ventesima stagione, così da celebrare questo enorme traguardo per il medical drama più longevo della televisione. Ci sarà quindi tempo per omaggiare la protagonista come merita ed accontentare i fan di tutto il mondo, i quali si aspettavano più scene tra i tre personaggi presenti nello show fin dal primo episodio: Meredith, Richard (James Pickens Jr.) e Miranda (Chandra Wilson). Un rinnovo per la ventesima stagione è praticamente certo (seppur con una nuova sceneggiatrice, a seguito dell’addio di Krista Vernoff), potrebbe essere l’ultima? Forse, tutto dipenderà però da come reagirà il pubblico a quest’ennesima pesante uscita di scena. Da Kate Walsh a Caterina Scorsone, i membri del cast hanno comunque voluto onorare sui social Ellen Pompeo ed il suo arrivederci a Grey’s Anatomy. La prima a farlo è stata però Shonda Rhimes, ideatrice della serie, con un post Instagram in cui ha scritto:
Che viaggio sono state queste 19 stagioni! Non le scambierei (e nemmeno te) per nulla al mondo. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo. Ci vediamo presto, dottoressa Grey. ❤️ #greysanatomy.
Grey’s Anatomy e lo spin-off Station 19 torneranno in Italia con i nuovi episodi, distribuiti settimanalmente, dal 22 marzo 2023 sulla piattaforma Disney+.