Dune: The Sisterhood, il regista Johan Renck e Shirley Henderson lasciano la serie

Dune: The Sisterhood, il regista Johan Renck e Shirley Henderson lasciano la serie

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Diane Ademu-John non sarà più co-showrunner di Dune: The Sisterhood

Dopo l’abbandono della co-showrunner Diane Ademu-John, la produzione di Dune: The Sisterhood affronta nuovi problemi: Deadline riporta infatti che anche il regista Johan Renck e l’attrice Shirley Henderson hanno lasciato la serie. Il ruolo di quest’ultima, Tula Harkonnen, sarà assegnato a un’altra interprete.

Renck, vincitore di un Emmy per Chernobyl, avrebbe dovuto dirigere i primi due episodi, ma pare che il suo “approccio autoriale” non corrispondesse alla visione di HBO Max per lo show, e fosse anche troppo distante dai film di Denis Villeneuve. Il regista ha cancellato tutti i contenuti relativi a Dune dal suo profilo instagram, compreso il post sull’inizio delle riprese. Non sappiamo se il suo girato sarà utilizzato nella serie, la cui produzione intanto è stata messa in pausa.

In un comunicato ufficiale, la piattaforma on-line dichiara che la sospensione delle riprese nei mesi invernali era già prevista:

Mentre Dune: The Sisterhood entra nella sua pausa predeterminata, la produzione subisce alcuni cambiamenti per creare la miglior serie possibile e restare fedeli al materiale di partenza. Johan Renck ha completato il suo lavoro nella serie, e sarà assoldato un nuovo regista; di comune accordo, Johan passerà oltre per dedicarsi ad altri progetti. In aggiunta, Shirley Henderson lascerà la serie e non interpreterà più Tula Harkonnen.

Alcune fonti sostengono però che la pausa sia dovuta ai cambiamenti sul piano creativo, e che HBO Max abbia concesso sette mesi a Allison Schapker (rimasta come unica showrunner) e alla sua squadra per rielaborare le sceneggiature e trovare un nuovo regista. Peraltro, il rinvio della produzione starebbe causando problemi al cast, e potenziali conflitti con altri impegni potrebbero condurre a ulteriori abbandoni. Non è chiaro, però, se Shirley Henderson abbia lasciato la serie per quel motivo.

Dune: The Sisterhood, ambientata 10 mila anni prima rispetto agli eventi del film (e del romanzo di Frank Herbert), ruoterà attorno a Valya e Tula Harkonnen, impegnate a combattere le forze che minacciano il futuro dell’umanità. Saranno loro a fondare la setta nota come Bene Gesserit, di cui farà parte anche Lady Jessica, la madre di Paul Atreides. Vi terremo aggiornati.

Dune: The Sisterhood

LEGGI ANCHE: Iniziate le riprese di Dune: The Sisterhood

Le Bene Gesserit

Le Bene Gesserit sono un’antica sorellanza esoterica che svolge un ruolo importante nel ciclo letterario di Herbert. I suoi membri sono donne che si sottopongono a un lungo addestramento fisico e mentale, conquistando la piena padronanza di entrambe le risorse; sono inoltre capaci di decifrare le emozioni attraverso i segnali somatici, e possono imporre la propria volontà al prossimo tramite la Voce, una modulazione vocale che influenza e soggioga il subconscio dell’ascoltatore.

Il cast

Il cast include, Emily Watson, Indira Varma, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds, Chloe Lea, Travis Fimmel, Mark Strong, Jade Anouka e Chris Mason.

Produttori esecutivi

Diane Ademu-John è creatrice e produttrice esecutiva insieme a Alison Schapker, quest’ultima anche showrunner. Denis Villeneuve, regista del film e del sequel, è produttore esecutivo.

Fonte: Above the Line

LEGGI ANCHE

Addio a Cruel Summer e Good Trouble, le serie sono state cancellate 10 Dicembre 2023 - 15:00

Brutta notizia per i fan di Cruel Summer e Good Trouble, Freeform ha infatti deciso di cancellare le due serie.

Twisted Metal: la serie con Anthony Mackie rinnovata per una seconda stagione 10 Dicembre 2023 - 10:30

Twisted Metal, la serie basata sull’omonimo video game, è stata rinnovata da Peacock per una seconda stagione.

Doctor Who: cosa succede nel finale di “The Giggle”, il terzo episodio speciale 9 Dicembre 2023 - 23:19

“The Giggle, il terzo e ultimo episodio speciale per celebrare il 60esimo anniversario di Doctor Who è da poco disponibile su Disney+ in Italia.

Stranger Things 5, le riprese dai primi di gennaio ad Atlanta 9 Dicembre 2023 - 16:30

A quanto pare, le riprese di Stranger Things 5 cominceranno fra meno di un mese, mentre il cast si troverebbe già ad Atlanta.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: il film animato di Natale (con Batman) 9 Dicembre 2023 - 8:51

Quella volta che Damian Wayne, il figlio di Batman, ha dovuto salvare il Natale di Gotham City.

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI