Dune: The Sisterhood, il regista Johan Renck e Shirley Henderson lasciano la serie

Dune: The Sisterhood, il regista Johan Renck e Shirley Henderson lasciano la serie

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Diane Ademu-John non sarà più co-showrunner di Dune: The Sisterhood

Dopo l’abbandono della co-showrunner Diane Ademu-John, la produzione di Dune: The Sisterhood affronta nuovi problemi: Deadline riporta infatti che anche il regista Johan Renck e l’attrice Shirley Henderson hanno lasciato la serie. Il ruolo di quest’ultima, Tula Harkonnen, sarà assegnato a un’altra interprete.

Renck, vincitore di un Emmy per Chernobyl, avrebbe dovuto dirigere i primi due episodi, ma pare che il suo “approccio autoriale” non corrispondesse alla visione di HBO Max per lo show, e fosse anche troppo distante dai film di Denis Villeneuve. Il regista ha cancellato tutti i contenuti relativi a Dune dal suo profilo instagram, compreso il post sull’inizio delle riprese. Non sappiamo se il suo girato sarà utilizzato nella serie, la cui produzione intanto è stata messa in pausa.

In un comunicato ufficiale, la piattaforma on-line dichiara che la sospensione delle riprese nei mesi invernali era già prevista:

Mentre Dune: The Sisterhood entra nella sua pausa predeterminata, la produzione subisce alcuni cambiamenti per creare la miglior serie possibile e restare fedeli al materiale di partenza. Johan Renck ha completato il suo lavoro nella serie, e sarà assoldato un nuovo regista; di comune accordo, Johan passerà oltre per dedicarsi ad altri progetti. In aggiunta, Shirley Henderson lascerà la serie e non interpreterà più Tula Harkonnen.

Alcune fonti sostengono però che la pausa sia dovuta ai cambiamenti sul piano creativo, e che HBO Max abbia concesso sette mesi a Allison Schapker (rimasta come unica showrunner) e alla sua squadra per rielaborare le sceneggiature e trovare un nuovo regista. Peraltro, il rinvio della produzione starebbe causando problemi al cast, e potenziali conflitti con altri impegni potrebbero condurre a ulteriori abbandoni. Non è chiaro, però, se Shirley Henderson abbia lasciato la serie per quel motivo.

Dune: The Sisterhood, ambientata 10 mila anni prima rispetto agli eventi del film (e del romanzo di Frank Herbert), ruoterà attorno a Valya e Tula Harkonnen, impegnate a combattere le forze che minacciano il futuro dell’umanità. Saranno loro a fondare la setta nota come Bene Gesserit, di cui farà parte anche Lady Jessica, la madre di Paul Atreides. Vi terremo aggiornati.

Dune: The Sisterhood

LEGGI ANCHE: Iniziate le riprese di Dune: The Sisterhood

Le Bene Gesserit

Le Bene Gesserit sono un’antica sorellanza esoterica che svolge un ruolo importante nel ciclo letterario di Herbert. I suoi membri sono donne che si sottopongono a un lungo addestramento fisico e mentale, conquistando la piena padronanza di entrambe le risorse; sono inoltre capaci di decifrare le emozioni attraverso i segnali somatici, e possono imporre la propria volontà al prossimo tramite la Voce, una modulazione vocale che influenza e soggioga il subconscio dell’ascoltatore.

Il cast

Il cast include, Emily Watson, Indira Varma, Sarah-Sofie Boussnina, Shalom Brune-Franklin, Faoileann Cunningham, Aoife Hinds, Chloe Lea, Travis Fimmel, Mark Strong, Jade Anouka e Chris Mason.

Produttori esecutivi

Diane Ademu-John è creatrice e produttrice esecutiva insieme a Alison Schapker, quest’ultima anche showrunner. Denis Villeneuve, regista del film e del sequel, è produttore esecutivo.

Fonte: Above the Line

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI