Citadel – Il trailer della serie Amazon prodotta dai Fratelli Russo: “Non si è mai visto niente di simile!”

Citadel – Il trailer della serie Amazon prodotta dai Fratelli Russo: “Non si è mai visto niente di simile!”

Di Filippo Magnifico

Il 28 aprile arriverà su Prime Video Citadel, una nuova serie prodotta da AGBO dei Fratelli Russo (i registi di Avengers: Infinity War ed Endgame) e dallo showrunner David Weil. Debutterà sulla piattaforma con i primi due episodi, seguiti da un nuovo episodio a settimana, ogni venerdì, sino al 26 maggio.
Nel cast troviamo Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas, Stanley Tucci e Lesley Manville, protagonisti di una storia particolarmente ambiziosa, primo capitolo di un universo condiviso all’insegna dello spionaggio che ci è stato presentato la settimana scorsa nel corso di una conferenza stampa che si è svolta via Zoom.
Ma prima di scoprire cosa ci hanno detto i creatori e i protagonisti, diamo uno sguardo al trailer della serie:

Di cosa parla Citadel?

Otto anni fa, Citadel è caduta. L’agenzia indipendente di spionaggio internazionale – nata con lo scopo di difendere la sicurezza di tutte le persone – è stata distrutta dagli agenti di Manticore, una potente associazione che nell’ombra manipola il mondo. Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati, ma loro sono riusciti miracolosamente a salvarsi. Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Fino alla notte in cui Mason viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), che ha disperatamente bisogno del suo aiuto per impedire a Manticore di stabilire un nuovo ordine mondiale. Mason si mette alla ricerca della sua ex collega Nadia, e le due spie intraprendono una missione che li porta in giro per il mondo nel tentativo di fermare Manticore, questo mentre devono fare i conti con una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso ma senza tempo.

I Fratelli Russo si sono dimostrati particolarmente orgogliosi di questo progetto, che si estende su scala mondiale. Citadel è, infatti, il debutto di un franchise globale e comprende altre produzioni che attraversano il globo con storie interconnesse. Ogni serie dell’universo Citadel è creata, prodotta e girata localmente. Attualmente sono già in produzione due nuove avventure ambientate in Italia e in India, interpretate rispettivamente da Matilda De Angelis, Varun Dhawan e Samantha Ruth Prabhu.
Come confermato dai Fratelli Russo, “non si è mai visto niente di simile prima“:

Ci sembrava un’idea così nuova dal punto di vista narrativo, una sfida incredibile. Raccontare una storia che può intrecciarsi su scala mondiale. Con una serie principale e altre che si sviluppano a livello regionale. Scritta, prodotta e diretta da talenti provenienti da tutto il mondo.

Dello stesso parere David Weil:

La cosa più bella di questo universo condiviso all’insegna dello spionaggio è che lo stiamo creando con dei partner sparsi in tutto il mondo. Abbiamo già annunciato una serie ambientata in India, e una ambientata in Italia. E possiamo lavorare con questi incredibili scrittori, registi, attori, produttori, davvero da tutto il mondo, e costruire insieme l’intera storia.
Sta diventando un arazzo raccontato in lingue diverse, attraverso culture diverse. Non stiamo vedendo la storia solo dal punto di vista occidentale. Stiamo sul serio facendo qualcosa di originale, tenendoci per mano e costruendo tutto questo con i nostri colleghi creatori e produttori. È abbastanza straordinaria come cosa.

I Fratelli Russo si sono poi soffermati sul cast:

Il cast della serie è semplicemente fantastico. Adoriamo il fatto che sia Richard che Priyanka possono interpretare più versioni di loro stessi. E questa idea che i loro ricordi siano stati cancellati permette loro di creare nuovi personaggi che poi devono riscoprire chi sono in realtà.

Il tema della dualità ha parecchio affascinato il protagonista Richard Madden:

La cosa veramente divertente di tutto questo, è stata la possibilità di interpretare questi due personaggi molto, molto diversi, ma che vivono entrambi nello stesso corpo. E sono entrambi lo stesso uomo ma in modi molto diversi. Uno di loro ha molte cicatrici risalenti al passato, molti traumi. L’altro invece non porta questo peso.

Priyanka Chopra Jonas si è poi soffermata sull’alone di mistero che avvolge la serie, dove niente è come sembra:

Questa serie ha così così tanti livelli e così tanta complessità, da subito abbiamo parlato di dualità per ogni personaggio. Quello che vedi non corrisponde per forza alla verità.
Non dovrete credere a ciò che vi verrà mostrato e tutto questo è completamente folle dal punto di vista concettuale. Ed è anche molto emozionante poterlo condividere con il mondo perché ci è voluto così tanto tempo per realizzarlo.

Da Amazon Studios e AGBO dei Fratelli Russo, Citadel ha come executive producer Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Otstot e Scott Nemes per AGBO, con lo showrunner e executive producer David Weil. Josh Appelbaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg sono executive producer per Midnight Radio. Nel ruolo di executive producer ci sono anche Newton Thomas Sigel e Patrick Moran.

LEGGI ANCHE

Agatha: Darkhold Diaries, la featurette in versione ufficiale 28 Novembre 2023 - 11:00

Diamo una prima occhiata alla serie Agatha: Darkhold Diaries grazie alla featurette contenuta nel Blu-ray di WandaVision.

In fuga con Babbo Natale dal 15 dicembre su Netflix, ecco il trailer! 27 Novembre 2023 - 19:00

Netflix ha rilasciato il trailer di In fuga con Babbo Natale, una commedia natalizia diretta da Volfango De Biasi, con Giampaolo Morelli e Ilaria Spada.

La società della neve: il trailer del film Netflix di J.A. Bayona 27 Novembre 2023 - 17:30

Il film racconterà l'incidente noto come "disastro aereo delle Ande", già trasposto per il cinema in Alive - I sopravvissuti

Taylor Swift – The Eras Tour: In tutto il mondo in digitale a dicembre 27 Novembre 2023 - 16:44

Taylor Swift ha annunciato tramite i suoi account social che il film Taylor Swift – The Eras Tour sarà disponibile in demand in tutto il mondo

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI