Brendan Fraser si commuove nel suo discorso di accettazione agli Oscar

Brendan Fraser si commuove nel suo discorso di accettazione agli Oscar

Di Lorenzo Pedrazzi

La notte degli Oscar (qui tutti i vincitori) ha consegnato a Brendan Fraser una meritatissima statuetta come Miglior Attore Protagonista, a coronamento della sua rinascita personale e professionale. La sua interpretazione di Charlie in The Whale è stata acclamata fin dalla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, ma la vittoria non era così scontata: da un lato per la forte concorrenza dell’ottimo Colin Farrell (che peraltro, sempre a Venezia, aveva conquistato la Coppa Volpi), dall’altro perché il film è stato al centro di alcune polemiche. Ciononostante, la purezza della sua performance ha infranto ogni accusa di pietismo, ed è chiaro che Fraser ha interiorizzato le battaglie di Charlie a un livello molto intimo, viscerale.

Nel suo discorso di accettazione non sono mancate le metafore nautiche, per ringraziare il regista Darren Aronofsky, lo sceneggiatore Samuel D. Hunter e la collega Hong Chau, che interpreta l’infermiera Liz nel film.

Sono grato a Darren Aronofsky per avermi lanciato una cima di salvataggio creativa e avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale. È stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare, ed è un onore essere nominato in questa categoria insieme a voi. Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau.

Fraser ha ringraziato anche il resto del cast, i suoi figli e il suo manager, tra gli altri.

Il discorso

LEGGI ANCHE:

La recensione di The Whale da Venezia 79

The Whale e la rinascita di Brendan Fraser

La rinascita di Brendan Fraser

Come sappiamo, Fraser è reduce da anni difficili: il suo corpo ha risentito dei numerosi stunt che praticava nei film d’azione, costringendolo a subire diversi interventi chirurgici; mentre le accuse di molestie sessuali rivolte a Philip Berk, ex presidente della Hollywood Foreign Press Association, hanno avuto pesanti ripercussioni sulla sua carriera. Marginalizzato dall’industria cinematografica, l’attore ha sofferto di depressione dopo il divorzio e la morte della madre. Gli ultimi due o tre anni, però, hanno sancito il suo ritorno sulle scene, portato a compimento dal successo di The Whale.

Fonte: Vulture

LEGGI ANCHE

La figlia di Spielberg debutta alla regia con Please Don’t Feed The Children 22 Marzo 2023 - 21:15

Il film sarà interpretato dalla star di Downton Abbey Michelle Dockery, e sarà un thriller psicologico post-apocalittico

Mavka e la foresta incantata: Il film ucraino da aprile nei cinema 22 Marzo 2023 - 18:15

Realizzato da Animagrad Animation Studio (The Stolen Princess), Mavka e la foresta incantata è tratto dall'opera poetica in tre atti "The Forest Song" della poetessa ucraina Lesya Ukrainka

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

Dick Van Dyke coinvolto in un incidente d’auto, ma sta bene 22 Marzo 2023 - 17:30

L'attore, 97 anni, è slittato contro un cancello a Malibù mercoledì scorso, ed è stato subito trattato dai paramedici

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI