Brendan Fraser si commuove nel suo discorso di accettazione agli Oscar

Brendan Fraser si commuove nel suo discorso di accettazione agli Oscar

Di Lorenzo Pedrazzi

La notte degli Oscar (qui tutti i vincitori) ha consegnato a Brendan Fraser una meritatissima statuetta come Miglior Attore Protagonista, a coronamento della sua rinascita personale e professionale. La sua interpretazione di Charlie in The Whale è stata acclamata fin dalla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, ma la vittoria non era così scontata: da un lato per la forte concorrenza dell’ottimo Colin Farrell (che peraltro, sempre a Venezia, aveva conquistato la Coppa Volpi), dall’altro perché il film è stato al centro di alcune polemiche. Ciononostante, la purezza della sua performance ha infranto ogni accusa di pietismo, ed è chiaro che Fraser ha interiorizzato le battaglie di Charlie a un livello molto intimo, viscerale.

Nel suo discorso di accettazione non sono mancate le metafore nautiche, per ringraziare il regista Darren Aronofsky, lo sceneggiatore Samuel D. Hunter e la collega Hong Chau, che interpreta l’infermiera Liz nel film.

Sono grato a Darren Aronofsky per avermi lanciato una cima di salvataggio creativa e avermi trascinato a bordo della buona nave di The Whale. È stato scritto da Samuel D. Hunter, che è il nostro faro. Signori, avete messo a nudo i vostri cuori grandi quanto balene perché potessimo vedere nelle vostre anime come nessun altro avrebbe potuto fare, ed è un onore essere nominato in questa categoria insieme a voi. Voglio anche dirvi che solo le balene possono nuotare alle profondità del talento di Hong Chau.

Fraser ha ringraziato anche il resto del cast, i suoi figli e il suo manager, tra gli altri.

Il discorso

LEGGI ANCHE:

La recensione di The Whale da Venezia 79

The Whale e la rinascita di Brendan Fraser

La rinascita di Brendan Fraser

Come sappiamo, Fraser è reduce da anni difficili: il suo corpo ha risentito dei numerosi stunt che praticava nei film d’azione, costringendolo a subire diversi interventi chirurgici; mentre le accuse di molestie sessuali rivolte a Philip Berk, ex presidente della Hollywood Foreign Press Association, hanno avuto pesanti ripercussioni sulla sua carriera. Marginalizzato dall’industria cinematografica, l’attore ha sofferto di depressione dopo il divorzio e la morte della madre. Gli ultimi due o tre anni, però, hanno sancito il suo ritorno sulle scene, portato a compimento dal successo di The Whale.

Fonte: Vulture

LEGGI ANCHE

Final Destination: Bloodlines, annunciato il cast 29 Marzo 2024 - 14:00

Le riprese di Final Destination: Bloodlines sono in corso a Vancouver, e intanto ne è stato annunciato il cast.

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI