Blockbuster, il sito web torna attivo dopo quasi 10 anni

Blockbuster, il sito web torna attivo dopo quasi 10 anni

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Blockbuster ha realizzato uno spot per il Super Bowl

Da tempo abbiamo l’impressione che qualcosa stia bollendo nella pentola di Blockbuster. Il profilo twitter della compagnia è infatti tornato attivo lo scorso luglio con vari tweet ironici, l’ultimo dei quali è datato 15 marzo (“Nuova idea di business: torneremo come banca e useremo VHS e DVD come moneta. È il momento di far visita alla vostra mamma”). Ora, però, a riattivarsi è il sito web ufficiale, rimasto fermo per una decina d’anni.

Nella versione desktop è apparsa una scritta gialla su campo blu: “We are working on rewinding your movie” (“Stiamo lavorando per riavvolgere il vostro film”). Quella per dispositivi mobili, invece, recita “Please be kind while we rewind” (“Per favore, siate gentili mentre riavvolgiamo”). Per chi non lo sapesse, “Be kind rewind” era l’espressione usata dai videonoleggi per chiedere ai clienti di riavvolgere i nastri delle VHS prima di restituirli: c’è persino un film di Michel Gondry intitolato così.

The website is back up!
by u/1xtip in blockbustervideo

Bisogna sottolineare che ora il sito è diventato irraggiungibile, quindi non sappiamo cosa stia succedendo: magari è solo un problema tecnico momentaneo. Comunque, è curioso che Dish Network (società statunitense attiva nel settore televisivo, proprietaria del marchio) abbia deciso di aggiornare la pagina. Alcuni ipotizzano che Blockbuster tornerà come piattaforma streaming o come servizio di acquisto e noleggio on-line, ma sono speculazioni prive di conferme.

Di certo, Dish sta sfruttando il brand in altri modi, concedendo la licenza per vari prodotti di merchandising come vestiti, giochi da tavolo e puzzle, ma anche la fallimentare sit-com di Netflix. La sua sopravvivenza come marchio si basa quindi sulla nostalgia, e non dipende necessariamente dall’esistenza dei negozi Blockbuster. Un caso simile è quello di Toys “R” Us, il cui marchio è stato rilanciato come reparto giocattoli di Macy’s. Insomma, staremo a vedere.

Blockbuster

LEGGI ANCHE: Netflix cancella Blockbuster dopo una sola stagione

L’ultimo Blockbuster

Il marchio Blockbuster è stato concesso in licenza anche ad alcuni negozi indipendenti, l’ultimo dei quali (almeno in Nord America) è il famoso videostore di Bend, in Oregon. Già protagonista del documentario L’ultimo Blockbuster, questo negozio ha recentemente fatto parlare di sé grazie a un simpatico spot condiviso on-line il giorno del Super Bowl, e noleggiabile a due dollari in VHS.

Il promo è molto evocativo: uno scarafaggio zampetta in una landa post-apocalittica, dove nulla è rimasto a parte il suddetto Blockbuster. Non a caso, lo spot s’intitola Blockbuster: Until the Bitter End, perché il negozio non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Inutile dire che il video è stato confezionato in stile retrò, come se fosse un nastro di 30 anni fa.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI