Blockbuster, il sito web torna attivo dopo quasi 10 anni

Blockbuster, il sito web torna attivo dopo quasi 10 anni

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Blockbuster ha realizzato uno spot per il Super Bowl

Da tempo abbiamo l’impressione che qualcosa stia bollendo nella pentola di Blockbuster. Il profilo twitter della compagnia è infatti tornato attivo lo scorso luglio con vari tweet ironici, l’ultimo dei quali è datato 15 marzo (“Nuova idea di business: torneremo come banca e useremo VHS e DVD come moneta. È il momento di far visita alla vostra mamma”). Ora, però, a riattivarsi è il sito web ufficiale, rimasto fermo per una decina d’anni.

Nella versione desktop è apparsa una scritta gialla su campo blu: “We are working on rewinding your movie” (“Stiamo lavorando per riavvolgere il vostro film”). Quella per dispositivi mobili, invece, recita “Please be kind while we rewind” (“Per favore, siate gentili mentre riavvolgiamo”). Per chi non lo sapesse, “Be kind rewind” era l’espressione usata dai videonoleggi per chiedere ai clienti di riavvolgere i nastri delle VHS prima di restituirli: c’è persino un film di Michel Gondry intitolato così.

The website is back up!
by u/1xtip in blockbustervideo

Bisogna sottolineare che ora il sito è diventato irraggiungibile, quindi non sappiamo cosa stia succedendo: magari è solo un problema tecnico momentaneo. Comunque, è curioso che Dish Network (società statunitense attiva nel settore televisivo, proprietaria del marchio) abbia deciso di aggiornare la pagina. Alcuni ipotizzano che Blockbuster tornerà come piattaforma streaming o come servizio di acquisto e noleggio on-line, ma sono speculazioni prive di conferme.

Di certo, Dish sta sfruttando il brand in altri modi, concedendo la licenza per vari prodotti di merchandising come vestiti, giochi da tavolo e puzzle, ma anche la fallimentare sit-com di Netflix. La sua sopravvivenza come marchio si basa quindi sulla nostalgia, e non dipende necessariamente dall’esistenza dei negozi Blockbuster. Un caso simile è quello di Toys “R” Us, il cui marchio è stato rilanciato come reparto giocattoli di Macy’s. Insomma, staremo a vedere.

Blockbuster

LEGGI ANCHE: Netflix cancella Blockbuster dopo una sola stagione

L’ultimo Blockbuster

Il marchio Blockbuster è stato concesso in licenza anche ad alcuni negozi indipendenti, l’ultimo dei quali (almeno in Nord America) è il famoso videostore di Bend, in Oregon. Già protagonista del documentario L’ultimo Blockbuster, questo negozio ha recentemente fatto parlare di sé grazie a un simpatico spot condiviso on-line il giorno del Super Bowl, e noleggiabile a due dollari in VHS.

Il promo è molto evocativo: uno scarafaggio zampetta in una landa post-apocalittica, dove nulla è rimasto a parte il suddetto Blockbuster. Non a caso, lo spot s’intitola Blockbuster: Until the Bitter End, perché il negozio non ha alcuna intenzione di farsi da parte. Inutile dire che il video è stato confezionato in stile retrò, come se fosse un nastro di 30 anni fa.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Renfield: il nuovo trailer versione Red Band e una Featurette 26 Marzo 2023 - 19:00

Ecco la versione red band del final trailer di Renfield, la commedia horror interpretata da Nicolas Cage e Nicholas Hoult.

Ballata dell’usignolo e del serpente: poster italiano e data di uscita per il prequel di Hunger Games 26 Marzo 2023 - 17:00

Il prequel di Hunger Games basato su Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins arriverà nelle sale italiane il 16 novembre.

La Casa – Il Risveglio del Male: nuovo trailer per l’horror di Lee Cronin 26 Marzo 2023 - 15:00

Torna la saga horror lanciata negli anni ’80 da Sam Raimi, con un nuovo capitolo questa volta diretto da Lee Cronin.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI