Come sappiamo, in seguito ad alcuni post controversi in cui paragonava il clima politico divisivo nell’America post-Trump al trattamento degli ebrei nella Germania nazista, Gina Carano è stata licenziata da Lucasfilm, perdendo il ruolo di Cara Dune in The Mandalorian. L’ultima volta che abbiamo visto il suo personaggio, era diventato un Marshal della Nuova Repubblica e, nel finale della stagione 2, aveva aiutato Din Djarin a salvare Grogu da Moff Gideon.
La sua sarà un’assenza importante nella stagione 3, che, a quanto pare, verrà spiegata semplicemente dal fatto che la Galassia di Star Wars è grande. Lo ha rivelato il produttore esecutivo Rick Famuyiwa, regista del primo, settimo e ottavo episodio della nuova stagione, parlando con Deadline:
Cara come personaggio era una parte importante della mondo [di The Mandalorian], e continuerà a esserlo. [La sua uscita] doveva essere affrontata creativamente e [Jon Favreau] si è preso il tempo per pensarci. È una cosa di cui abbiamo discusso, perché sapevamo che avrebbe avuto un impatto sulla serie. Ma, allo stesso tempo, il cuore della serie sono i due protagonisti – Din Djarin e Grogu – perciò alla fin fine era importante servire questi ultimi e parlare dei Mandaloriani.
In pratica, Cara Dune non morirà, ma sarà semplicemente impegnata altrove (e, vista la cancellazione di Rangers of the New Republic, Lucasfilm non dovrà nemmeno preoccuparsi di spiegare la sua assenza da quella serie). Aggiunge Dave Filoni:
È una galassia grande e in essa abbiamo molti personaggi. Molti personaggi che lottano per apparire sullo schermo. Dovremo scoprire durante la stagione quali avventure verranno raccontate, ma [Cara Dune] è un grande personaggio, fondamentale durante gli inizi di Din Djarin; vedremo se lui si sarà evoluto oltre questo.
Tante parole per confermare che non ci sarà davvero bisogno di spiegare nulla. Aggiunge Filoni:
La stagione 3 si occuperà principalmente dei Mandaloriani e la saga del Mandaloriano, la sua storia. Sin da quando ha incontrato Bo-Katan ha conosciuto diversi personaggi che sono diventati più importanti, il che è coerente con la direzione che ha preso il suo arco e specificamente la storia di lui e Grogu.
Filoni commenta anche le richieste di fan di includere nuovamente Cara Dune e Gina Carano:
Mi arrivano richieste da ovunque, per ogni tipo di personaggio. Lavoro su Star Wars ormai da quasi vent’anni. È una galassia fantastica. La cosa più difficile è trovare tempo e spazio per tutti. George [Lucas] raccontava che, quando stava lavorando ai prequel, aveva tanti grandi personaggi e tutti volevano apparire. Come fai a farlo quando il tuo lavoro è raccontare la storia di Anakin Skywalker. Mi identifico in questo.
La terza stagione di The Mandalorian debutterà su Disney+ il primo marzo. QUI il trailer.