The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi?

The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi?

Di DocManhattan

Siamo arrivati al quarto episodio di The Last of Us, arrivato su Sky e Now, in contemporanea con gli USA e sottotitolato in italiano, da qualche ora. Ricapolando, abbiamo già pubblicato la recensione senza spoiler di tutta la prima stagione di The Last of Us, e con la serie di recap a cadenza settimanale stiamo esaminando, episodio dopo episodio, quali sono le differenze rispetto al videogioco e che impatto hanno sulla serie con Pedro Pascal e Bella RamseyQui il recap dell’episodio 1qui quello del 2, qui quello del 3. Ovviamente, d’ora in avanti, SPOILER sull’episodio 4.

[SPOILER SUL QUARTO EPISODIO]

Joel ed Ellie finiscono in una città diversa rispetto al gioco (Kansas City anziché Pittsburgh) e parte dell’episodio è dedicata a due personaggi nuovi, mai visti prima. Eppure, anche questa volta, tanto di quello che ci scorre davanti agli occhi (e nelle orecchie) riprende in modo fedele l’avventura di Naughty Dog.

The Last of Us episodio 4 differenze gioco serie TV

Per cominciare, diverse battute di quello che Ellie e Joel si dicono nel furgoncino del povero Bill (che nel gioco – ricordiamolo – era molto meno amabile, e i due lo hanno lasciato vivo e vegeto) sono identiche. Come la faccenda della rivista per adulti (sì, pure lo scherzone delle pagine appiccicate), o Ellie che sostiene di non avere sonno, e un secondo dopo la ritroviamo addormentata.

Perfino la canzone di quella cassetta di Bill è la stessa: Alone and Forsaken di Hank Williams. Come spiega Joel, un brano più vecchio di lui (è del ’55).

The Last of Us episodio 4 differenze gioco serie TV - cover

LA PISTOLA DI ČECHOV

L’agguato con la finta richiesta di soccorso è simile, così come il modo in cui il furgone, schiantandosi nella lavanderia, termina la sua corsa. Quanto avviene subito dopo, invece, è leggermente diverso. Nel gioco, dopo una serie di scontri a fuoco, Ellie spara e uccide l’assalitore utilizzando la pistola di Joel; nella serie, in una perfetta applicazione della “regola di Čechov”, ci viene prima mostrata all’inizio l’arma (presa a casa di Bill e Frank), che la ragazza tira fuori al momento giusto.

Nell’episodio, l’assalitore è un ragazzo di nome Bryan, e non muore sul colpo. Non è così fortunato. Joel, del resto, nella serie come nel gioco, fa capire ad Ellie di aver ucciso in passato anche persone innocenti.

The Last of Us episodio 4 differenze gioco serie TV - cover

LA TERZA FAZIONE

Kathleen, interpretata dall’attrice neozelandese Melanie Lynskey (Don’t Look Up, Yellowjackets) e il suo barbuto secondo in comando, Perry (Jeffrey Pierce) sono invece, come detto, dei personaggi inediti. Quale sia la loro funzione, e cosa sia questo gruppo che controlla la città, visto che non sono né parte dei militari di FEDRA, né dei ribelli delle Luci, lo scopriremo nell’episodio successivo.

Lo stesso vale per il piccoletto con la pistola: lui e la persona che è con lui nel gioco c’erano eccome. L’episodio 5 di The Last of Us racconterà di chi si tratta, e perché il bambino è evidentemente in fissa con i super-eroi.

La buona notizia è che dovrete aspettare meno del solito. Per non dover competere con il Super Bowl, HBO ha deciso di far uscire il prossimo episodio un giorno prima: il che vuol dire sabato sera negli USA e da noi alle 3 del mattino, nella notte fra venerdì 10 e sabato 11, per l’on demand su Sky e lo streaming su Now.

LEGGI ANCHE

Platonic: la serie con Rose Byrne e Seth Rogen dal 24 maggio su Apple TV+ 23 Marzo 2023 - 20:23

Apple TV+ ha svelato oggi le prime immagini e la data d’uscita di Platonic, la nuova serie comedy interpretata e prodotta da Rose Byrne e Seth Rogen.

The Perfect Couple: Nicole Kidman e Liev Schreiber nella serie Netflix di Susanne Bier 23 Marzo 2023 - 19:39

La nuova serie di Susanne Bier potrebbe riunire la regista con Nicole Kidman. In trattative anche Dakota Fanning e altri

Love & Death: nuovo trailer per la serie true crime con Elizabeth Olsen 23 Marzo 2023 - 18:15

Elizabeth Olsen protagonista di una miniserie ispirata alla vera storia di Candy Montgomery, in arrivo su HBO Max il 27 aprile.

GAMERA -Rebirth- In tutto il mondo su Netflix nel 2023 23 Marzo 2023 - 18:02

Svelati i primi doppiatori, lo staff e la sinossi di GAMERA -Rebirth- l'anime in arrivo su Netflix, inoltre una nuova visual

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI