Miles Teller, star di Whiplash e Top Gun: Maverick, potrebbe essere il protagonista di Neuromancer, serie Apple TV+ che adatterà la celebre Trilogia dello Sprawl di William Gibson, uno dei padri del Cyberpunk. La notizia arriva da The Illuminerdi, e quindi è da prendere con le dovute pinze. A quanto pare, Apple avrebbe offerto a Teller il ruolo di Henry Case, “un hacker, antieroe e tossicodipendente”, e la proposta sarebbe per un contratto di una stagione. Teller non avrebbe ancora accettato l’offerta.
Il primo romanzo della trilogia, intitolato Neuromante, vede come protagonista Henry Case, un hacker fallito che viene reclutato dal misterioso Armitage per il classico “ultimo lavoro”. Ecco la sinossi del romanzo:
Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior “cowboy” d’interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel “cyberspazio”, dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel “cyberspazio”. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere…
Tim Miller e Simon Kinberg avevano tentato di realizzare una versione cinematografica di Neuromante nel 2017, ma in passato c’erano già stati altri tentativi di adattare il romanzo, tutti infruttuosi.
Graham Roland (Jack Ryan) dovrebbe essere sceneggiatore, produttore e showrunner. William Gibson dovrebbe essere produttore esecutivo e J.D. Dillard (Devotion) dovrebbe dirigere almeno un episodio. Le riprese dovrebbero iniziare quest’estate.