Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update

Netflix: Svelate le prime misure contro la condivisione delle password – Update

Di Marlen Vazzoler

Nelle pagine del Centro Assistenza sono stati forniti i primi dettagli relativi alle misure contro la condivisione delle password degli account Netflix, che verranno implementate da marzo.

Al momento la piattaforma ha preso un approccio più morbido, probabilmente per evitare una sfilza di disattivazioni degli abbonamenti.

Ma se Netflix non vedrà soddisfatte le proprie aspettative, passerà all’addebito di una quota, se qualcuno al di fuori della residenza principale usa lo stesso account. Ricordiamo che nei test in America Latina la quota era di $3 al mese.

UPDATE

Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.

Un portavoce di Netflix ha spiegato che queste regole sono in realtà già in vigore, ma non ancora negli Stati Uniti e aggiungiamo noi in Italia, visto che sono state rimosse anche dal nostro Centro Assistenza. Ha spiegato a The Streamable:

“Ieri, per un breve periodo, un articolo del Centro assistenza contenente informazioni applicabili solo al Cile, alla Costa Rica e al Perù è stato pubblicato in altri Paesi. Da allora lo abbiamo aggiornato”

Ha aggiunto che se e quando l’azienda dovesse apportare un cambiamento così significativo, non inizierebbe a distribuirlo senza aver prima comunicato i dettagli ai clienti.

Condividere Netflix con qualcuno che non vive con te

Le persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix.

Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare Netflix o di cambiare nucleo domestico Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account. Per i dettagli, consulta “Verifica di un dispositivo” di seguito.
Netflix non ti addebiterà in automatico la quota se condividi l’account con chi non vive insieme a te.

Gli altri utenti del vostro account Netflix possono salvare i loro profili?

Sì, Netflix offre agli utenti una funzione di trasferimento del profilo che consente loro di migrare le raccomandazioni dei programmi, la cronologia e altro ancora sul proprio account, se decidono di crearne uno. In questo modo, gli utenti che condividono la password avranno la possibilità di conservare il proprio profilo se si registrano per un proprio account Netflix.

Come Netflix rileva i dispositivi di un nucleo domestico

Utilizziamo informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account dai dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account Netflix.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ScreenWeek™ (@screenweek)

Verifica di un dispositivo

Quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo che non è associato al tuo nucleo domestico Netflix o se il tuo account viene utilizzato di continuo da una località esterna al tuo nucleo domestico, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima di che sia possibile guardare Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account.

Per verificare un dispositivo:

Netflix invia un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account principale.
Il link apre una pagina con un codice di verifica a 4 cifre.
Il codice va inserito sul dispositivo da cui è stato richiesto entro 15 minuti.
Se il codice scade, dovrai richiedere un nuovo codice di verifica dal dispositivo.
Una volta completata la verifica, il dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix.
La verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente.

Uso di Netflix in viaggio o da una diversa località

Mentre sei in viaggio o se hai più di un indirizzo di residenza, desideriamo permetterti di usufruire di Netflix dove e quando vuoi. Se sei il titolare dell’account principale (o vivi con il titolare dell’account principale), non devi verificare il dispositivo per guardare Netflix.

Se ti trovi lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, di tanto in tanto potremmo chiederti di verificare il dispositivo in uso. La verifica è necessaria per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account.

Disattivazione della verifica dei dispositivi

Se il dispositivo utilizzato per guardare Netflix usa la connessione Internet associata al nucleo domestico del titolare dell’account principale, non sarà necessaria alcuna verifica.

Se un account Netflix viene utilizzato su un dispositivo non associato al nucleo domestico del titolare dell’account principale, il dispositivo dovrà essere verificato prima di poter trasmettere contenuti Netflix. Effettuiamo questa operazione per verificare che il dispositivo che usa l’account sia autorizzato a farlo.

Misure non attuate per il momento in Italia

Chi può utilizzare un account Netflix adesso?

Gli account Netflix sono ancora condivisibili, ma solo all’interno di un nucleo familiare. Per assicurarsi che i dispositivi siano associati al luogo di residenza principale, Netflix chiede agli utenti di connettersi alla rete Wi-Fi del luogo di residenza principale, aprire l’app o il sito web di Netflix e guardare qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni.

Come si può evitare che Netflix blocchi i dispositivi?

Se si accede al Wi-Fi di casa almeno una volta ogni 31 giorni con i propri dispositivi, questi diventeranno “dispositivi affidabili”, che Netflix ricorderà e lascerà sbloccati.

Se il dispositivo è stato bloccato in modo errato, è necessario contattare Netflix per sbloccarlo.

Uso di Netflix in viaggio o da una diversa località

L’accesso a Netflix al di fuori della propria abitazione può comportare il blocco del dispositivo in uso. Questo potrebbe impedirvi di accedere a nuovi dispositivi mentre siete in viaggio.

Gli utenti in viaggio che desiderano utilizzare Netflix su una smart TV dell’hotel, un computer portatile aziendale e così via possono richiedere un codice temporaneo dal servizio al momento dell’accesso. Questo darà loro accesso al proprio account per sette giorni consecutivi.

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI