Nelle pagine del Centro Assistenza sono stati forniti i primi dettagli relativi alle misure contro la condivisione delle password degli account Netflix, che verranno implementate da marzo.
Al momento la piattaforma ha preso un approccio più morbido, probabilmente per evitare una sfilza di disattivazioni degli abbonamenti.
Ma se Netflix non vedrà soddisfatte le proprie aspettative, passerà all’addebito di una quota, se qualcuno al di fuori della residenza principale usa lo stesso account. Ricordiamo che nei test in America Latina la quota era di $3 al mese.
Da ieri, le regole per il blocco dei dispositivi sono state rimosse dal Centro Assistenza, portando alla confusione sui piani della piattaforma.
Un portavoce di Netflix ha spiegato che queste regole sono in realtà già in vigore, ma non ancora negli Stati Uniti e aggiungiamo noi in Italia, visto che sono state rimosse anche dal nostro Centro Assistenza. Ha spiegato a The Streamable:
“Ieri, per un breve periodo, un articolo del Centro assistenza contenente informazioni applicabili solo al Cile, alla Costa Rica e al Perù è stato pubblicato in altri Paesi. Da allora lo abbiamo aggiornato”
Ha aggiunto che se e quando l’azienda dovesse apportare un cambiamento così significativo, non inizierebbe a distribuirlo senza aver prima comunicato i dettagli ai clienti.
Le persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix.
Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare Netflix o di cambiare nucleo domestico Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account. Per i dettagli, consulta “Verifica di un dispositivo” di seguito.
Netflix non ti addebiterà in automatico la quota se condividi l’account con chi non vive insieme a te.
Sì, Netflix offre agli utenti una funzione di trasferimento del profilo che consente loro di migrare le raccomandazioni dei programmi, la cronologia e altro ancora sul proprio account, se decidono di crearne uno. In questo modo, gli utenti che condividono la password avranno la possibilità di conservare il proprio profilo se si registrano per un proprio account Netflix.
Utilizziamo informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account dai dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account Netflix.
Visualizza questo post su Instagram
Quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo che non è associato al tuo nucleo domestico Netflix o se il tuo account viene utilizzato di continuo da una località esterna al tuo nucleo domestico, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima di che sia possibile guardare Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account.
Netflix invia un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account principale.
Il link apre una pagina con un codice di verifica a 4 cifre.
Il codice va inserito sul dispositivo da cui è stato richiesto entro 15 minuti.
Se il codice scade, dovrai richiedere un nuovo codice di verifica dal dispositivo.
Una volta completata la verifica, il dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix.
La verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente.
Mentre sei in viaggio o se hai più di un indirizzo di residenza, desideriamo permetterti di usufruire di Netflix dove e quando vuoi. Se sei il titolare dell’account principale (o vivi con il titolare dell’account principale), non devi verificare il dispositivo per guardare Netflix.
Se ti trovi lontano dal nucleo domestico Netflix per un lungo periodo di tempo, di tanto in tanto potremmo chiederti di verificare il dispositivo in uso. La verifica è necessaria per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account.
Se il dispositivo utilizzato per guardare Netflix usa la connessione Internet associata al nucleo domestico del titolare dell’account principale, non sarà necessaria alcuna verifica.
Se un account Netflix viene utilizzato su un dispositivo non associato al nucleo domestico del titolare dell’account principale, il dispositivo dovrà essere verificato prima di poter trasmettere contenuti Netflix. Effettuiamo questa operazione per verificare che il dispositivo che usa l’account sia autorizzato a farlo.
Gli account Netflix sono ancora condivisibili, ma solo all’interno di un nucleo familiare. Per assicurarsi che i dispositivi siano associati al luogo di residenza principale, Netflix chiede agli utenti di connettersi alla rete Wi-Fi del luogo di residenza principale, aprire l’app o il sito web di Netflix e guardare qualcosa almeno una volta ogni 31 giorni.
Se si accede al Wi-Fi di casa almeno una volta ogni 31 giorni con i propri dispositivi, questi diventeranno “dispositivi affidabili”, che Netflix ricorderà e lascerà sbloccati.
Se il dispositivo è stato bloccato in modo errato, è necessario contattare Netflix per sbloccarlo.
L’accesso a Netflix al di fuori della propria abitazione può comportare il blocco del dispositivo in uso. Questo potrebbe impedirvi di accedere a nuovi dispositivi mentre siete in viaggio.
Gli utenti in viaggio che desiderano utilizzare Netflix su una smart TV dell’hotel, un computer portatile aziendale e così via possono richiedere un codice temporaneo dal servizio al momento dell’accesso. Questo darà loro accesso al proprio account per sette giorni consecutivi.