Il nome di George R. Robertson potrà anche non essere così tanto noto, ma il suo volto è immediatamente riconoscibile da tutti i fan di Scuola di polizia: l’attore canadese, originario dell’Ontario, è stato infatti il volto del commissario Henry Hurst nei primi sei capitoli della saga, dall’originale del 1984 a Scuola di polizia 6 – La città è assediata del 1989. Inoltre, riprese il ruolo in un episodio della serie ispirata ai film, andata in onda nel 1997-1998 e durata solamente una stagione.
Robertson è morto lo scorso 29 gennaio presso il Sunnybrook Health Sciences Centre a Toronto, all’età di 89 anni. Non ci sono per ora dettagli sulla causa della morte. L’attore aveva continuato a lavorare sporadicamente fino al 2017.
Anche se il suo ruolo più celebre resta senza dubbio quello nella saga di Scuola di polizia, nel corso di una carriera durata 49 anni, George R. Robertson è apparso in numerosi film e serie TV. Il suo debutto avvenne nel 1968, con un ruolo in Rosemary’s Baby di Roman Polanski. Lo ricordiamo anche in Airport, Norma Rae e JFK – Un caso ancora aperto. E inoltre nei film Doppio inganno e Delitto alla Casa Bianca, e nelle serie E.N.G. – Presa diretta e 11 settembre – Tragedia annunciata, dove interpretò il vice-presidente americano Dick Cheney.
Fonte: Deadline