La legge di Lidia Poët: dietro le quinte ufficiale della serie Netflix

La legge di Lidia Poët: dietro le quinte ufficiale della serie Netflix

Di Marco Lucio Papaleo

Cos’ha spinto Matilda De Angelis ad accettare il ruolo di Lidia Poët? Quanti bicchieri ha spaccato per riuscire a girare la scena del primo incontro con Jacopo? E sapreste indovinare qual è la cosa che Eduardo Scarpetta avrebbe voluto assolutamente rubare sul set? Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta si raccontano sul set de La legge di Lidia Poët, tra costumi d’epoca, location incredibili e biciclette davvero poco comode.

Non si tratta di un biopic con ambizioni storiche: le vicende di Lidia Poët, infatti, vengono qui rilette sotto una luce ironica e “avventurosa”, tra schermaglie verbali, indagini su misteriosi omicidi, tecniche investigative moderne (le impronte digitali) e ovviamente la lotta costante per affermare il proprio diritto alla professione. L’avvocata fu anche una grande sostenitrice del suffragio femminile, nel Novecento.

Nella Torino di fine ‘800 la giovane Lidia Poët (Matilda De Angelis) combatte contro tutto e tutti per ottenere ciò che le spetta di diritto: entrare a far parte dell’Ordine degli avvocati. Un mestiere, al tempo, riservato esclusivamente agli uomini. Nonostante ciò, niente è riuscito a fermare il suo sogno di diventare la prima avvocata d’Italia.

Alla regia troviamo Matteo Rovere (Veloce come il vento, Il primo re) e Letizia Lamartire (Saremo giovani e bellissimi, Il Divin Codino). L’uscita della serie, composta da sei episodi, è attesa per il 15 febbraio sulla piattaforma on-line.

Intanto, potrete vedere il trailer qui di seguito.

Il trailer de La legge di Lidia Poët

La sinossi ufficiale

Torino, fine 1800. Una sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte.

Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie rilegge in chiave light procedural la storia vera di Lidia Poët, la prima avvocata d’Italia.

Il cast

Nel cast, Matilda De Angelis nel ruolo della protagonista, ed Eduardo Scarpetta in quello del giornalista Jacopo Barberis. Pier Luigi Pasino è Enrico Poët, fratello di Lidia, mentre Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill sono rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo.

Gli autori e le autrici della serie

La serie è stata scritta da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo; Iuculano e Orsini ne sono anche i creatori.

La produzione

La produzione è curata da Groenlandia.

LEGGI ANCHE

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Prisma: la seconda stagione a giugno su Prime Video, le prime immagini 27 Marzo 2024 - 19:20

Prisma tornerà su Prime Video con la seconda stagione il 6 giugno, ecco le prime immagini.

Under the Bridge: Poster e trailer della serie con Lily Gladstone & Riley Keough 27 Marzo 2024 - 18:49

Il trailer della serie limitata Under the Bridge è stato diffuso online da Hulu, un dramma true crime interpretato da Lily Gladstone e Riley Keough

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI