Harrison Ford parla del ringiovanimento di Indiana Jones 5: “Quella è la mia vera faccia”

Harrison Ford parla del ringiovanimento di Indiana Jones 5: “Quella è la mia vera faccia”

Di Marco Triolo

Ultimamente si parla spesso di come le nuove tecnologie per il ringiovanimento digitale, guidate dall’intelligenza artificiale, si apprestano a cambiare il volto (scusate la battuta) del cinema spettacolare. Tra i prossimi film a farne uso ci sarà anche Indiana Jones e la Ruota del Destino: come abbiamo visto dal trailer, nella sequenza di apertura (e, chissà, forse anche in altre) Harrison Ford verrà ringiovanito e, se possiamo fidarci di quanto visto finora, il risultato finale sarà oltremodo impressionante.

Ford ha parlato proprio di questo durante un episodio di The Late Show with Stephen Colbert, svelando che il de-aging è stato realizzato utilizzando l’IA. Starà forse parlando di FRAN, la IA per il ringiovanimento brevettata dalla Disney?

Comunque, l’attore ha spiegato:

Quella è la mia vera faccia, a quell’età. Hanno questo programma di intelligenza artificiale. Riesce a esaminare ogni centimetro di pellicola posseduto da Lucasfilm, e io ho fatto diversi film per loro. Hanno tutto questo girato, inclusa pellicola che non è stata stampata… Lo hanno usato per estrapolare la direzione della luce, le espressioni. Ma quella è la mia vera faccia. Mi mettono dei puntini in faccia, io dico le parole e loro fanno il resto. È fantastico.

Ford ha aggiunto:

La mia speranza è che, per quanto se ne parlerà in termini di tecnologia, la gente lo veda e pensi “Oh mio Dio, hanno trovato del girato. Questa è roba che hanno girato quarant’anni fa”.

Le tecnologie per il ringiovanimento stanno facendo passi da gigante: Robert Zemeckis ha da poco annunciato che userà l’IA Metaphysic Live per ringiovanire Tom Hanks, Robin Wright e il resto del cast del suo ambizioso film Here.

Indiana Jones e la Ruota del Destino arriverà nelle sale americane il 30 giugno, e da noi in quegli stessi giorni.

Fonte: ComicBook.com

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI