Si è svolta nella notte la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2023. Per quanto riguarda il Cinema, il grande vincitore è Encanto, il film di animazione targato Disney che continua a regalare soddisfazioni a due anni dalla usa uscita.
Nello specifico, la pellicola si è aggiudicata tre premi: Migliore Compilation Soundtrack per Visual Media, Migliore Colonna Sonora (firmata da Germaine Franco) e Migliore Canzone (“We Don’t Talk About Bruno” di Lin-Manuel Miranda), battendo concorrenti del calibro di Elvis, Top: Gun: Maverick e West Side Story.
Encanto è il sessantesimo classico Disney. Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Il film è diretto da Jared Bush (co-regista di Zootropolis) e Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer. La sceneggiatura è firmata da Castro Smith e Bush. Encanto include le canzoni originali del vincitore dell’Emmy, del GRAMMY e del Tony Award Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania), mentre Germaine Franco (Dora e la città perduta, La piccola boss, Prendimi!) ha composto la colonna sonora originale.