Cannes 2023: Ruben Östlund sarà presidente di giuria

Cannes 2023: Ruben Östlund sarà presidente di giuria

Di Marco Triolo

Sarà Ruben Östlund, regista vincitore della Palma d’Oro l’anno scorso con il suo Triangle of Sadness, a presiedere la giuria del Festival di Cannes 2023, la 76a edizione che si terrà dal 16 al 27 maggio. Sono passati esattamente cinquant’anni dall’ultima persona svedese che abbia guidato la giuria, l’attrice Ingrid Bergman nel 1973.

Östlund ha dichiarato:

Sono felice, fiero e onorato che mi sia stato affidato l’onore di presiedere la giuria per il Concorso del Festival di Cannes di quest’anno. In nessun altro caso nel mondo del cinema le aspettative siano così alte come quando si alza il sipario sui film in concorso al festival.

E ha aggiunto:

È un privilegio farne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes. Sono sincero quando dico che la cultura del cinema è nel suo periodo di massima importanza. Il cinema ha un aspetto unico – lo guardiamo insieme, e questo esige di più da ciò che viene mostrato e aumenta l’intensità dell’esperienza. Ci fa riflettere in un modo diverso rispetto a quando scorriamo lo schermo del telefono a caccia di dopamina.

Cinque dei sei film di Östlund hanno avuto la loro première a Cannes. Il regista aveva già vinto il premio della giuria di Un Certain Regard con Forza maggiore, prima di vincere due volte la Palma d’Oro con The Square nel 2017 e Triangle of Sadness nel 2022.

Il Festival ha diffuso un comunicato per commentare la nomina di Östlund:

Invitando Ruben Östlund a presiedere alla Giuria, il Festival di Cannes intende onorare quei film senza compromessi e franchi che esigono costantemente che gli spettatori si mettano in discussione e che l’arte continui a reinventarsi.

Ruben Östlund è così diventato il terzo doppio vincitore di Palma d’Oro a essere Presidente della Giuria, dopo Francis Ford Coppola ed Emir Kusturica, e il primo in assoluto a ottenere questo ruolo l’anno dopo il suo trionfo a Cannes.

La selezione ufficiale di Cannes 2023 verrà annunciata a metà aprile.

Fonte: Deadline

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI