In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino

Di Lorenzo Pedrazzi

Spesso i grandi entrano dalla porta di servizio, con gli occhi speranzosi e le braccia cariche. Burny Mattinson, scomparso ieri a 87 anni, si presentò all’ingresso dei Disney Studios nel 1953: era solo un ragazzo appena uscito dal liceo, innamorato dell’animazione dopo aver visto Pinocchio da bambino; ma sapeva disegnare i personaggi disneyani, e il suo portfolio impressionò la guardia di sicurezza, che chiamò il capo del personale. Non c’erano posizioni aperte nel dipartimento di animazione, quindi Burny fu assunto come fattorino. Da qualche parte bisogna pur cominciare.

E quello, in effetti, fu il principio di una carriera sfolgorante, terminata solo adesso in seguito a una breve malattia. Era il dipendente di The Walt Disney Company rimasto in attività più a lungo: dopo sei mesi trascorsi a consegnare la posta, gli fu affidato il ruolo di intercalatore in Lilli e il Vagabondo (si occupava delle animazioni di raccordo), e per quasi 70 anni ha continuato a lavorare sotto l’egida di Topolino, fino al recentissimo Strange World (come story artist). In mezzo, un’intera vita dedicata alle produzioni Disney. Promosso ad animatore in Winny-Puh l’orsetto goloso, ricoprì la medesima carica ne Il Libro della Giungla, Gli Aristogatti e Robin Hood, per poi contribuire alla storia di alcuni classici molto amati: da Le avventure di Bianca e Bernie a Trilli, passando per Il drago invisibile, Red e Toby nemiciamici, La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Mulan e Tarzan, fra gli altri.

Il suo nome resta però legato a una delle più grandi intuizioni nella storia della Disney, estremamente semplice nella sua genialità. Era il 1981, e Burny Mattinson cullava il sogno di produrre qualcosa con i “Fab Five”, ovvero Topolino, Minnie, Paperino, Pippo e Pluto. Un LP di Alan Young intitolato An Adaptation of Dickens’ Christmas Carol Performed by the Walt Disney Players gli diede l’idea, e da lì nacque Canto di Natale di Topolino, che Burny scrisse, diresse e produsse con il beneplacito di Ron Miller, CEO della compagnia. Doveva essere uno speciale televisivo da trasmettere con cadenza annuale a partire dal 1982, ma uno sciopero degli animatori fece rinviare la lavorazione, e il progetto si trasformò in un cortometraggio associato alle copie de Le avventure di Bianca e Bernie, tornato in sala nel 1983. Grazie all’home video, però, Canto di Natale di Topolino ha scandito davvero le feste natalizie di tutti noi, che ogni 25 dicembre ne abbiamo consumato il VHS fino a impararne a memoria le battute.

Quello di Burny Mattinson resta il miglior adattamento dell’opera di Dickens, perché in soli 26 minuti riesce a sintetizzare la purezza edificante (ma non moralista) del più celebre racconto ammonitore della letteratura occidentale. E nel farlo, rielabora mezzo secolo di immaginario disneyano, assegnando a Paperon de’ Paperoni (in originale Scrooge McDuck) il ruolo che Carl Barks aveva concepito in origine per lui. Un film piccolo solo nelle dimensioni, ma enorme per il suo impatto sulla nostra sensibilità collettiva, e tuttora struggente come allora. La più grande testimonianza del talento di Burny, e insieme il più grande dono che ci ha fatto.

LEGGI ANCHE

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

Akira Toriyama soffriva di un tumore al cervello 12 Marzo 2024 - 22:19

Conoscenti e un assistente di Akira Toriyama rivelano che il mangaka soffriva di un tumore al cervello, e che è stato operato il mese scorso

Disney: i progetti cancellati in segreto sono legati all’uscita di Sean Bailey? 11 Marzo 2024 - 15:09

Il live action de La spada nella roccia è stato rinviato a tempo indefinito, mentre Bob Iger rivela che sono stati abbandonati segretamente alcuni progetti alla Disney

Akira Toriyama: I messaggi di Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura e molti altri 8 Marzo 2024 - 12:44

Dalla doppiatrice di Goku ai colleghi come Eiichiro Oda, Masashi Kishimoto, Masakazu Katsura, ecco una raccolta dei messaggi dedicati al compianto Akira Toriyama

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI