Barry Keoghan, fresco della nomination agli Oscar per il suo ruolo ne Gli spiriti dell’isola, sarà il celebre bandito Billy the Kid in un film diretto da Bart Layton (American Animals), e prodotto da Element Pictures e Film4. Il film racconterà la storia di Billy the Kid, vero nome Henry McCarty, come mai prima, esaminando la sua difficile infanzia a New York, per arrivare ai suoi celebri crimini. Rimasto orfano a 15 anni, dopo la morte della madre, fu abbandonato dal patrigno e, un anno dopo, arrivò il suo primo arresto per rapina. A 18 anni già era ricercato per omicidio in Arizona, e a 21 sarebbe morto, ucciso dallo sceriffo Pat Garrett.
Barry Keoghan spiega:
Abbiamo visto così tante versioni di Billy the Kid sullo schermo. A me interessava tentare di raccontare una versione che guardasse attraverso la facciata di Billy the Kid come pistolero freddo, calmo e controllato che siamo abituati a vedere. Volevo umanizzarlo, in un certo senso.
Il produttore Ed Guiney promette che questo film avrà un approccio nuovo al personaggio, gran parte del quale viene dalla vicinanza tra la storia di Billy the Kid e quella dello stesso Keoghan, che perse la madre a 12 anni e fu cresciuto da famiglie adottive. Spiega l’attore:
Ricordo di averne letto da ragazzino, ma, mentre facevamo ricerca per il progetto, abbiamo scoperto così tante cose sulla sua vita. Ci sono moltissime testimonianze di prima mano, e molte differenti versioni della storia incoerenti, ma che hanno contribuito alla leggenda.
Keoghan, che ha presentato il progetto a Layton mentre giravano American Animals, ha detto che intende mettere tutto se stesso nel ruolo ed essere ricordato per questo.
Fonte: Deadline