Argentina, 1985, il film vincitore del Premio Fipresci e del Premio Signis a Venezia 79, debutterà nelle sale italiane a fine mese, grazie a Lucky Red e Circuito Cinema.
La pellicola, disponibile su Prime Video, ha recentemente vinto ai Golden Globe ed è candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero.
Argentina, 1985 è ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo, che nel 1985 hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre. Senza lasciarsi scoraggiare dall’influenza ancora considerevole dei militari all’interno della loro fragile nuova democrazia, Strassera e Moreno Ocampo hanno riunito una giovane squadra legale di improbabili eroi per la loro battaglia alla Davide contro Golia. Nonostante le costanti minacce per sé stessi e per le loro famiglie, hanno lottato per portare giustizia alle vittime della giunta militare.
Scritto e diretto da Santiago Mitre (Paulina, The Summit), il film conta nel cast: Ricardo Darin (Il Segreto dei suoi Occhi, Storie Pazzesche) nei panni di Julio Strassera e Peter Lanzani (The Clan, El Ángel) nei panni di Luis Moreno Ocampo.
Prodotto da Axel Kuschevatzky, Federico Posternak, Agustina Llambi-Campbell, Ricardo Darín, Santiago Mitre, Santiago Carabante, Chino Darín e Victoria Alonso, il film è una coproduzione tra La Unión de los Ríos, Kenya Films, Infinity Hill e Amazon Studios.
Argentina, 1985 verrà distribuito nei cinema italiani dal 23 febbraio.