Cinema Trailer & Video

Akira torna al cinema a 35 anni dall’uscita (anche in lingua originale)

Pubblicato il 02 febbraio 2023 di Filippo Magnifico

Akira, il capolavoro di Katsuhiro Ôtomo, torna nelle sale italiane a 35 anni dalla sua uscita in formato 4K. L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano).

Il trailer

La trama di Akira

Il manga originale, scritto e disegnato da Katsuhiro Ôtomo, è stato pubblicato dal 1982 al 1990. La storia è ambientata nel 2019 a Neo-Tokyo, la città nata dalle rovine di Tokyo, colpita da una bomba atomica nella Terza Guerra Mondiale. Al centro le vicende di Kaneda e Tetsuo, due amici d’infanzia che fanno parte di una gang di motociclisti in una città in preda alla criminalità e al degrado. Quando Tetsuo viene rapito da una misteriosa agenzia governativa e dotato di abilità telecinetiche, le vite dei due ragazzi vengono cambiate per sempre.

Il fumetto è stato poi adattato dallo stesso Otomo in un film d’animazione tra i più influenti di sempre. Un capolavoro spesso enigmatico, che semplifica molto la storia del manga (ad esempio, nel film Akira non compare mai davvero), ma che ancora oggi continua ad affascinare. E infatti l’anno scorso è tornato al cinema, ridoppiato in occasione del trentennale.