Cinema Ultime News

Them! – Michael Giacchino debutta alla regia con un remake del classico Assalto alla Terra

Pubblicato il 05 gennaio 2023 di Marco Triolo

Michael Giacchino, compositore premio Oscar (per Up) celebre per le colonne sonore di Star Trek, Rogue One, Jurassic World, The Batman e la saga di Spider-Man, debutterà alla regia di un lungometraggio con un remake del classico sci-fi Them!, noto in Italia come Assalto alla Terra. Giacchino, che l’anno scorso ha diretto lo speciale Halloween Marvel Licantropus, sta attualmente incontrando sceneggiatori per far partire la lavorazione al più presto.

L’originale Them!, diretto da Gordon Douglas e uscito nel 1954, era incentrato su una colonia di formiche, mutate in mostri giganti dagli esperimenti atomici nel deserto del New Mexico, che attaccano la civiltà allo scopo di costruire nuovi nidi.

Giacchino ha dichiarato:

C’è sempre un film nella tua testa che non ti molla mai. Per me è Them! Solo molto più avanti nella mia vita ho scoperto di cosa parlava: dell’era del nucleare.

Quello che amo di Them! sta proprio in come è intitolato: Them! Parla dell’altro, l’ignoto che le persone rifiutano o non riescono a capire. L’attuale versione di Them! parla di immigrazione, e racconta una storia su questo tema filtrato attraverso un folle film di mostri sci-fi.

Giacchino si occuperà anche della colonna sonora e intende coinvolgere suo fratello, il regista e sceneggiatore Anthony Giacchino, nella produzione. Anthony Giacchino ha diretto di recente il dietro le quinte di Licantropus, Director by Night, e ha vinto un Oscar per il corto documentario Colette.

Una vocazione da regista

Michael e Anthony realizzavano cortometraggi insieme da ragazzini. Michael faceva dei lavoretti per mettere da parte il denaro necessario per comprare pellicola, e usava un taglierino per graffiare la pellicola in modo da creare raggi laser e altri effetti visivi (un po’ come faceva il giovane Steven Spielberg, dettaglio narrato nel suo The Fabelmans). Dopo essersi laureato presso la School of Visual Arts di New York, Michael Giacchino lavorò poi nel marketing presso Universal e Disney, prima di cambiare strada e iniziare a comporre musica per i video game. In questo periodo scrisse la colonna sonora del video game Jurassic Park: The Lost World, lavoro per il quale fu assunto da Spielberg in persona. Fu proprio grazie ai video game che J.J. Abrams lo assunse per comporre le musiche di Alias e Lost, e da lì la sua carriera come compositore per il cinema è decollata. Ma ora, evidentemente, Giacchino intende tornare alla sua vocazione originale.

Fonte: Deadline