È disponibile il trailer di The Challenge, il film prodotto da Channel One, la più grande emittente Russa, in collaborazione con l’agenzia spaziale russa Roscosmos, meglio conosciuto come “il film russo girato nello spazio”.
L’uscita nel territorio russo è prevista per il 12 aprile.
LEGGI ANCHE: The Challenge: ecco come è stato girato il primo film nello spazio
Il film, diretto da Klim Shipenko, vede nel cast Yulia Peresild, Miloš Biković, Vladimir Mashkov, Alyona Mordovina, Tatyana Dogileva, Sergey Burunov e il cosmonauta russo Anton Shkaplerov.
Le riprese si sono svolte all’interno di un Sojuz e sono durate 12 giorni. La crew ha trascorso il tempo nella stazione spaziale insieme a Thomas Pesquet (ESA), Mark Vande Hei, Shane Kimbrough e Megan McArthur (NASA), Aki Hoshide (JAXA) e i cosmonauti Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov di Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, che ha collaborato al film.
Nello specifico, il film contiene circa 30-40 minuti di riprese girate nello spazio, il resto è stato girato sul suolo terrestre, all’interno di studi o luoghi reali.
Shipenko e Peresild si sono allenati duramente per questa impresa, grazie a un corso accelerato che ha incluso il classico test con la centrifuga, ma anche voli e lanci con il paracadute. Durante la conferenza stampa, il regista ha raccontato:
Ci siamo sottoposti a un corso accelerato comprendente molti importanti elementi che i cosmonauti studiano in diversi anni. Abbiamo tentato di assimilarli in quattro mesi. Ovviamente è un tempo molto ridotto. Abbiamo fatto corsi teorici, pratici, di resistenza, sport – tutto l’immaginabile. Mi è sembrata una sfida abbastanza fattibile, naturalmente non diventare un cosmonauta al livello di Anton e altri professionisti, ma preparasi a partecipare a un volo nello spazio.
Pereslid ha aggiunto:
Abbiamo lavorato duramente tutto il tempo. Nonostante la nostra indole allegra e i sorrisi, ci siamo stancati molto. Se me lo riproponessero, ovviamente arriverei più preparata. Ma lo farei comunque.
The Challenge, incentrato su una dottoressa che deve salvare la vita di un cosmonauta in pericolo su una Stazione Spaziale Internazionale, ha dunque battuto sul tempo l’atteso film con Tom Cruise, diretto da Doug Liman, prodotto da Universal con NASA e Space X di Elon Musk.