Cinema Casting

The Caine Mutiny Court-Martial: anche Lance Reddick e Lewis Pullman nel nuovo film di Friedkin

Pubblicato il 08 gennaio 2023 di Marco Triolo

William Friedkin ha completato il casting The Caine Mutiny Court-Martial, il suo prossimo film che, come sappiamo, sarà interpretato da Jake Lacy, Kiefer Sutherland e Jason Clarke. Accanto a loro vedremo Monica Raymund (Hightown), Lance Reddick (Fringe, la saga di John Wick), Griffin Dunne (This Is Us), Elizabeth Anweis (Batwoman), Lewis Pullman (Top Gun: Maverick), Francois Battiste (New Amsterdam) e Gabe Kessler (Hightown).

I personaggi

  • Monica Raymund sarà portray Challee, l’avvocato dell’accusa. Challee è una tenente con un grande occhio per i dettagli, il cui compito sarà dimostrare che il capitano di corvetta Queeg (Sutherland) è stato erroneamente sollevato dal comando.
  • Lance Reddick sarà il capitano Blakely, il giudice della corte marziale. Blakely è una persona compassata ma con un’aura autorevole.
  • Griffin Dunne sarà il dottor Bird, tenente membro dello staff psichiatrico dell’ospedale della marina. Una persona di grande intelletto, ha idee che sembrano più new age che militari, in termini di psichiatria.
  • Elizabeth Anweis sarà la dottoressa Lundeen, capo psichiatra dell’ospedale, che viene chiamata a testimoniare sullo stato mentale di Queeg.
  • Lewis Pullman sarà il tenente Keeferm, intellettuale dell’alta società lievemente snob, che ricopre il ruolo di addetto alle comunicazioni a bordo della USS Caine. Nella vita di tutti i giorni è uno scrittore.
  • Francois Battiste sarà Southard, un capitano di grande esperienza che viene chiamato a testimoniare sulla gestione dei vascelli di classe Avenger.
  • Gabe Kessler sarà Junius Urban, tecnico di sala comando descritto come iperattivo e terribilmente confuso, con un viso peculiare. Urban viene chiamato a testimoniare ma fornisce poche informazioni utili.

La trama

Tratto dalla pièce teatrale scritta da Herman Wouk a partire dal suo stesso romanzo (quello alla base del classico film L’ammutinamento del Caine), The Caine Mutiny Court-Martial sarà prodotto da Paramount Global e Showtime.

Al centro della storia il tenente Stephen Maryk (Jake Lacy), che, quando un terribile tifone blocca la nave USS Caine al largo delle coste dell’Iran, invoca l’articolo 184 della Marina e solleva dal comando il suo superiore, il capitano di corvetta Phillip Francis Queeg (Sutherland). Maryk, moralista e convinto della giustezza della sua azione estrema, sostiene che Queeg fosse mentalmente instabile e che la sua paranoia stesse mettendo in pericolo l’equipaggio.

Clarke interpreterà il tenente Barney Greenwald, avvocato che rappresenta con riluttanza Maryk. Greenwald pensa che Maryk sia colpevole di ammutinamento, l’accusa da cui dovrebbe difenderlo. Nonostante la sua brutale schiettezza e la mancanza di entusiasmo risultino frustranti per Maryk, Greenwald fa del suo meglio e riesce a scoprire la verità sull’ammutinamento a bordo della Caine.

Fonte: Deadline