Cinema Cinecomic

The Batman 2, Reeves e Tomlin stanno lavorando alla sceneggiatura

Pubblicato il 12 gennaio 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La sceneggiatura di The Batman è disponibile on-line

La rivoluzione in casa DC non intaccherà i piani per il sequel di The Batman: l’universo cinematografico di Matt Reeves resterà infatti separato dal DC Universe di James Gunn e Peter Safran, quindi il regista può lavorare autonomamente al secondo capitolo della saga.

Il sequel non ha ancora una data di uscita, ma Reeves sta scrivendo il copione con Mattson Tomlin, quest’ultimo già all’opera sul primo film (non accreditato). Il cineasta ne ha parlato con Collider, che gli ha chiesto se avrebbe girato qualcosa nell’anno in corso: all’inizio, Reeves ha cercato di schivare la domanda.

Non risponderò a quella domanda, ma stiamo lavorando a un film. Mettiamola così.

In seguito, però, si è sbottonato un po’ di più:

Siamo immersi [nel progetto], io e il mio partner lo stiamo scrivendo, io e Mattson lo stiamo scrivendo, ed è molto eccitante, sono entusiasta di ciò che stiamo facendo.

Ovviamente Robert Pattinson tornerà nel ruolo di Bruce Wayne / Batman:

Sono davvero entusiasta di fare il film con Rob. Credo sia una persona e un attore speciale.

Non abbiamo idea di quale sarà la trama del sequel, né di quali antagonisti dovrà affrontare l’Uomo Pipistrello. Sappiamo però che in fase di sviluppo ci sono una serie sul Pinguino, una sull’Arkham Asylum e – pare – anche una sul Gotham City Police Department (ovvero il primo spin-off in assoluto, annunciato con grande anticipo rispetto all’uscita del film, ma sembrava che il progetto su Arkham l’avesse sostituito).

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

La recensione di The Batman

La scena tagliata di The Batman con il Joker

Doc Manhattan recensisce The Batman

La sinossi

THE BATMAN è un thriller teso e ricco d’azione che mostra Batman nei suoi primi anni, in lotta per bilanciare rabbia e rettitudine mentre indaga su un inquietante mistero che ha terrorizzato Gotham. Robert Pattinson offre un ritratto crudo e intenso di Batman come un vigilante disperato e disilluso, consapevole che la rabbia che lo consuma non lo rende migliore dello spietato serial killer a cui sta dando la caccia.

Il cast

Robert Pattinson interpreta Bruce Wayne / Batman, mentre Andy Serkis è Alfred e Jeffrey Wright presta il volto a James Gordon. Zöe Kravitz interpreta Catwoman; Paul Dano è l’Enigmista; Colin Farrell interpreta il Pinguino; John Turturro è Carmine Falcone. Nel cast anche Peter Sarsgaard (il procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (la candidata sindaca Bella Reál) e Barry Keoghan.

La sceneggiatura

Il copione è opera del regista Matt Reeves e Peter Craig, quest’ultimo noto per The Town, le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta e The Unforgivable. La produzione è curata da lui stesso insieme a Dylan Clark, suo partner nei film del Pianeta delle scimmie.

Il direttore della fotografia è Greig Fraser. Le musiche sono di Michael Giacchino.

Fonte: ComicBook Resources