SerieTV

Serie tv: i ritorni più attesi del 2023

Pubblicato il 12 gennaio 2023 di Gian Marco Novelli

In un nostro recente articolo vi abbiamo annunciato le nuove serie tv da tenere d’occhio in questo 2023. Oggi siamo invece qui per parlarvi degli show che torneranno in questa annata, la quale si prospetta estremamente interessante. Lo scorso anno abbiamo dovuto dire addio a titoli unanimemente amati, ad esempio This is us e Better Call Saul, questi ultimi non ci terranno quindi compagnia con nuove stagioni. Il 2023 vedrà però il ritorno di altrettante serie tv, molto amate dal pubblico come The Morning Show e Ted Lasso, entrambe disponibili su Apple TV+ che non ha però reso ancora noti i dettagli riguardanti la distribuzione delle nuove stagioni.

Ad allietare i nostri schermi sarà sicuramente un altro ritorno molto atteso: Bridgerton, il quale dopo l’enorme successo delle prime due stagioni è pronto ad appassionare nuovamente il pubblico e questa volta con la storia d’amore tra Colin Bridgerton (Luke Newton) e Penelope Featherington (Nicola Coughlan). La fantastica signora Maisel proprio nel 2023 saluterà il suo pubblico, con una stagione finale che prospetta una chiusura col botto. Sfortunatamente, però, Prime Video non ha ancora indicato una data certa per il debutto. Su Neflix, probabilmente in autunno inoltrato, si chiuderà una delle serie più apprezzate da pubblico e critica: The Crown. La seconda stagione dello show Marvel Loki sarà invece disponibile nella seconda metà del 2023, ma in questo caso è Disney+ a non aver fornito ulteriori dettagli sulla data di distribuzione. Ad avere un periodo di ritorno certo sono però le serie tv proposte di seguito.

You (Netflix)

You sta per tornare con una quarta stagione, l’avvincente thriller con protagonista Penn Badgley nel ruolo del seducente stalker ed assassino Joel è infatti più vicina di quanto si pensi. Dopo aver ucciso la sua partner in crime Love (Victoria Pedretti), Joel è deciso a cambiare vita ed è per questo che, con una nuova identità, lo vedremo trasferirsi a Londra. Per la prima volta, quindi, le avventure del sociopatico Joel saranno ambientate al di fuori degli Stati Uniti. Il protagonista non poteva però scegliersi una professione migliore per attirare su di sé l’attenzione di molti dei nuovi personaggi: Joel diventerà Jonathan Moore, un professore universitario. Secondo Penn Badgley a cambiare sarà la struttura della serie; infatti, le prime indicazioni ci parlano di un Joel non più stalker bensì nell’inedito ruolo di detective. A giudicare dalle prime indicazioni, ad avere estrema rilevanza sarà il passato del protagonista, che (a discapito dei suoi desideri) sembra non volerlo abbandonare del tutto. La quarta stagione di You arriverà su Netflix divisa in due parti, i primi 5 episodi saranno disponibili dal 9 febbraio 2023; i successivi 5 episodi verranno invece distribuiti dalla piattaforma esattamente un mese dopo: 9 marzo 2023.

Carnival Row (Prime Video)

Il mondo pre-covid è indubbiamente un ricordo sbiadito nelle nostre menti e ciò si ripercuote anche nelle serie tv, soprattutto in quelle che hanno fatto il loro debutto prima dello scoppio della pandemia. Una di queste è sicuramente Carnival Row, show fantasy di Prime Video con protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevingne. A quasi quattro anni di distanza, la serie tornerà infatti sulla piattaforma dal 17 febbraio 2023 con un episodio settimanale della seconda ed ultima stagione. La trama di questo nuovo ciclo di episodi ruoterà intorno alle indagini di Philo (Orlando Bloom) riguardanti una serie di misteriosi omicidi, i quali sembrano dar vita ad una tensione sociale molto elevata. Invece, a seguito di quanto successo nel finale della prima stagione, Vignette (Cara Delevigne) è intenta ad organizzare una vendetta nei confronti dei leader umani: Jonah Breakspear (Arty Froushan) e Sophie Longerbane (Caroline Ford). Come nella precedente stagione, grande spazio sarà dedicato a Imogen Spurnrose (Tamzin Merchant) ed il suo compagno Agreus Astrayon (David Gyasi), i quali dopo essere fuggiti da Ezra (fratello di Imogen) si troveranno ad affrontare una nuova temibile società

The Mandalorian (Disney+)

Dopo due anni e mezzo dalla conclusione del secondo ciclo di episodi, The Mandalorian è pronto a tornare su Disney+ con la terza stagione. La serie ha rappresentato per la piattaforma una vera sorpresa, con un successo di pubblico non indifferente. Le vicende della terza stagione saranno ambientate dopo gli eventi della miniserie The Book of Boba Fett, dove lo stesso protagonista Pedro Pascal aveva partecipato come guest star con il suo Mando. Nei nuovi episodi vedremo proprio quest’ultimo insieme a Grogu (diventato una star sui social media) a bordo della Naboo N-1, con direzione “acque vive” del pianeta Mandalore. In questo luogo il protagonista cercherà di redimersi, così da tornare nuovamente ad essere un Mandaloriano. Questa missione potrebbe però non incontrare l’entusiasmo di Bo Katan, interpretata da Katee Sackhoff. Ad aver molto più peso in questa terza stagione sarà l’attore Giancarlo Esposito nel ruolo di Moff Gideon. Grande entusiasmo per i nuovi episodi è stato mostrato da Pedro Pascal, il quale ha dichiarato che sarà una stagione ricca di sorprese. The Mandalorian 3 debutterà su Disney+ il 1° marzo 2023 con episodi distribuiti settimanalmente.

Yellowjackets (Paramount+)

È stata la sorpresa della scorsa stagione televisiva ed ora sta per tornare con i nuovi episodi, stiamo ovviamente parlando di Yellowjackets. La serie ha infatti saputo attirare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo, grazie ad un potente mix di generi che vanno dall’horror al mystery. La trama è divisa in due linee temporali: passato e presente. Nella prima ci vengono mostrate le vicende di quattro ragazze adolescenti sopravvissute ad un incidente aereo: Shauna (Sophie Nélisse), Taissa (Jasmin Savoy Brown), Misty (Sammi Hanratty) e Natalie (Sophie Thatcher). Il presente vede queste stesse ragazze (ormai adulte) provare ad andare avanti con la loro vita, dopo il terribile trauma subito 25 anni prima. Nella versione adulta le quattro protagoniste sono interpretate rispettivamente da: Melanie Lynskey, Tawny Cypress, Christina Ricci e Juliette Lewis. La nuova stagione ripartirà proprio da dove si è conclusa la precedente e secondo le premesse dovrebbe essere ancor più violenta. Inoltre, sembra confermato che il personaggio di Lottie avrà una grandissima rilevanza nella sua versione adulta. Nel cast della serie arriveranno poi nuovi attori, come Elijah Wood e Lauren Ambrose. Yellowjackets è già stata rinnovata per una terza stagione, la seconda debutterà negli Stati Uniti il 24 marzo 2023 e in Italia arriverà poche settimane più tardi su Paramount+.

Succession (Sky Italia/NOW)

Sta per tornare l’attuale punta di diamante di HBO: Succession. Dopo il turbolento finale della terza stagione, in cui il piano di Kendall (Jeremy Strong), Shiv (Sarah Snook), Roman (Kieran Culkin) ai danni di Logan (Brian Cox) fallisce miseramente, appare sempre più vicina la vendita della compagnia di media Waystar Royco a Lukas Matsson interpretato da Alexander Skarsgård, promosso ad attore regolare nella quarta stagione. L’imminente vendita provoca una frattura tra i figli ed il loro padre, con i tre davvero molto preoccupati di come potrebbero diventare le loro vite una volta venduta la società che tanto bramavano di governare. La quarta stagione di Succession tornerà ad avere 10 episodi, come le prime due, nella terza a causa della pandemia furono 9. Inoltre, stando alle indiscrezioni trapelate questo dovrebbe essere il penultimo ciclo di episodi della serie. Le nuovissime avvincenti vicende della famiglia Roy debutteranno su HBO nella primavera del 2023 (probabilmente tra marzo ed aprile), in Italia arriveranno poco più avanti su Sky Italia e NOW.