Cinema Attualità Ultime News

Romeo e Giulietta: le star del film di Zeffirelli fanno causa a Paramount per le scene di nudo

Pubblicato il 04 gennaio 2023 di Marco Triolo

Le star del Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, Olivia Hussey e Leonard Whiting, hanno fatto causa a Paramount Pictures, accusando lo studio di averli sfruttati sessualmente per mezzo delle loro scene di nudo contenute nel film. Secondo la causa, sul set Zeffirelli promise a entrambi che non avrebbero posato nudi, e che avrebbero sempre indossato della biancheria color carne, salvo poi implorarli, negli ultimi giorni di riprese, di spogliarsi completamente per la loro celebre scena d’amore, “altrimenti il film fallirà”. Sempre con la promessa che la macchina da presa sarebbe stata posizionata in modo tale da non mostrare dettagli erotici. Nella scena, però, sono bene evidenti il seno nudo di Hussey e i glutei di Whiting.

All’epoca delle riprese, i due attori avevano rispettivamente 15 e 16 anni. La causa sostiene che entrambi abbiano sofferto di stress emotivo nei 55 anni successivi alle riprese di Romeo e Giulietta, al punto da perdere opportunità lavorative e non ottenere mai un grande successo come attori al di fuori di quel film. Tony Marinozzi, business manager dei due attori, ha dichiarato:

Ciò che fu detto loro e ciò che fu fatto sono due cose diverse. Si fidavano di Franco. A 16 anni, da attori, erano certi che non avrebbe violato la fiducia tra loro. Franco era loro amico e, francamente, a 16 anni cosa potevano fare? Non avevano opzioni. Non c’era #MeToo.

Hussey e Whiting puntano a ottenere oltre 500 milioni di dollari di risarcimento per i danni subiti. Il loro legale, Solomon Gresen, ha dichiarato:

Le immagini di nudo di minori sono illegali e non dovrebbero essere mostrate. Queste persone erano ragazzini molto giovani e ingenui negli anni ’60, e non avevano idea di cosa li avrebbe travolti. All’improvviso sono diventati famosi a un livello che non si aspettavano, e oltre a questo sono stati violati in un modo che non sapevano gestire.

La causa è partita grazie a una legge della California che ha temporaneamente sospeso i termini di prescrizione per i casi di abusi sessuali. Paramount per ora non ha commentato.

Variety fa notare che, nel 2018, Olivia Hussey aveva affrontato l’argomento delle sue scene di nudo in Romeo e Giulietta in un paio di occasioni, difendendole. Intervistata da Variety, aveva detto:

Nessuno della mia età aveva mai fatto una cosa del genere prima. Era necessario per il film.

Parlando con Fox News, aveva invece dichiarato:

Non è stato un grosso problema. E Leonard non era per niente timido! Nel mezzo delle riprese, ho completamente dimenticato che non avevo vestiti addosso.