Ruth Negga affiancherà Jake Gyllenhaal in Presumed Innocent, la serie Apple TV+ basata sul romanzo di Scott Turow da cui è stato anche tratto il film Presunto innocente. L’attrice sarà Barbara Sabich, ruolo interpretato da Bonnie Bedelia nel film. Barbara è un’artista, proprietaria di una galleria d’arte, madre e moglie la cui vita viene sconvolta quando suo marito Rusty Sabich (Gyllenhaal) viene accusato di aver assassinato la sua amante. Barbara lotta per tenere insieme la sua famiglia e raccogliere i pezzi del suo matrimonio, e allo stesso tempo deve affrontare media e opinione pubblica durante il processo del marito.
David E. Kelley, creatore di Ally McBeal, Big Little Lies e Avvocato di difesa, sarà showrunner e produttore esecutivo, mentre J.J. Abrams sarà produttore esecutivo per la sua Bad Robot. Presunto innocente sarà prodotta da Bad Robot Productions e David E. Kelley Productions in associazione con Warner Bros. Television. Scott Turow sarà coinvolto personalmente come co-produttore esecutivo.
Gyllenhaal sarà Rusty Sabich, pubblico ministero sospettato di aver ucciso una collega con cui aveva avuto una relazione. Il ruolo è stato interpretato al cinema da Harrison Ford. La serie esplorerà ossessione, sesso, politica e il potere e i limiti dell’amore.
A seguire la sinossi del romanzo:
Rusty Sabich, viceprocuratore capo della Contea di Kindle, viene incaricato di svolgere le indagini sullo stupro e l’omicidio di una sua collega, Carolyn Polhemus, una donna energica, affascinante e sensuale, ma anche ambiziosa e di pochi scrupoli. La sua morte è fonte di grave imbarazzo per il procuratore distrettuale Raymond Horgan che, dovendo affrontare le imminenti elezioni per il rinnovo della carica, affida le indagini a Rusty nella speranza che una rapida soluzione del caso salvi la sua vacillante situazione politica. Ma Horgan ignora che Carolyn e Rusty, fino a pochi mesi prima del delitto, erano amanti. Le indagini iniziano e la soluzione del caso appare sempre più lontana. Finché, del tutto inaspettatamente, è proprio Rusty a essere accusato dell’omicidio di Carolyn. Il processo che ne segue avrà risvolti imprevedibili e metterà in luce nuovi e inquietanti retroscena. La Contea di Kindle è infatti un mondo di sottili ambiguità morali e di equilibri in perenne conflitto, in cui la verità rimane sempre nebulosa e nessuno è del tutto innocente.
Fonte: Deadline