Robert Eggers e Willem Dafoe hanno già collaborato a The Lighthouse e The Northman, ma sembra che torneranno a lavorare insieme in occasione di Nosferatu, il prossimo film del regista. Tempo fa, Eggers aveva detto che contava nella presenza di Dafoe nel cast. Evidentemente la cosa si sta avverando, anche se per ora l’attore è in trattative.
Curiosamente, Dafoe ha già preso parte a un film su Nosferatu, interpretando Max Schreck ne L’ombra del vampiro, che immaginava Schreck come un varo vampiro reclutato da F.W. Murnau (John Malkovich) per girare il film. Dafoe fu candidato a un Oscar per la parte.
Non sappiamo attualmente quale ruolo Dafoe interpreterà nel nuovo Nosferatu, ma di certo non sarà quello del vampiro: quel ruolo è stato affidato a Bill Skarsgård. Il cast includerà anche Lily-Rose Depp e Nicholas Hoult (impegnato in un altro film di vampiri, Renfield, accanto a Nicolas Cage).
Nosferatu di Eggers manterrà l’ambientazione del classico di F.W. Murnau, la Germania del 19° Secolo, e si concentrerà sull’ossessione del vampiro per una giovane donna (Depp). Il film sarà prodotto da Focus Features.
L’originale Nosferatu, uscito esattamente cento anni fa, è considerato uno dei capisaldi del cinema e uno dei capolavori dell’espressionismo tedesco. È anche uno dei primi film horror, un film estremamente influente sul resto del filone, nonché uno dei primi adattamenti di “Dracula”. Murnau cambiò i nomi dei personaggi e l’ambientazione, ma gli eredi di Bram Stoker fecero causa e ottennero che il film venisse distrutto. Fortunatamente diverse copie del film sopravvissero.
Di Nosferatu esiste già un remake, diretto nel 1979 da Werner Herzog, in cui vengono utilizzati i nomi originali del romanzo di Stoker, con il vampiro di Klaus Kinski che, da Conte Orlok, torna a chiamarsi Conte Dracula.
Fonte: Deadline